Una crescita gonfiata dalle aspettative e un ritorno di Trump che rischia di far saltare gli equilibri. La corsa della difesa potrebbe non essere così solida come sembra.
Dietro il boom della difesa degli ultimi mesi c’è stato tanto entusiasmo, forse troppo? Azioni come Leonardo, Rheinmetall, Lockheed Martin e altri colossi del comparto hanno catturato fiumi di capitale e attenzioni, ma su cosa? Su aspettative. Aspettative di crescita degli utili per azione (EPS) sostenute dall’aumento della spesa pubblica militare, dai conflitti, dall’instabilità geopolitica.
Ma cosa accade se, con Trump e la sua politica commerciale aggressiva, queste aspettative si rivelano eccessive o non realizzabili? Il rischio è di assistere a una mean reversion, un ritorno verso la media che nel linguaggio dei mercati significa: una sgonfiata potenzialmente dolorosa.
Trump, Cina e il nuovo “far west” delle materie prime
[...]Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti