Banche Italia: Gruppo Iccrea sceglie Key Partner per l’automazione dei processi

Redazione

17 Febbraio 2021 - 18:06

condividi

Il progetto con Key Partner interviene sui processi relativi all’area Credito ed alla Collaborazione tra le diverse Legal Entities del Gruppo Iccrea.

Banche Italia: Gruppo Iccrea sceglie Key Partner per l'automazione dei processi

Key Partner è stato scelto da Iccrea Banca come partner per l’automazione dei processi relativi all’Area Credito della Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea (maggior gruppo bancario cooperativo italiano, formato da 132 Banche di Credito Cooperativo).

Nell’ambito del processo di trasformazione digitale di Iccrea Banca, il progetto realizzato con Key Partner permetterà di applicare i principi di Intelligent Automation nella realizzazione di applicazioni che possano sostenere in modo automatico ed integrato i processi principali dell’Area Credito.

Key Partner e Iccrea Banca: i dettagli dell’accordo

Con la finalità di ottimizzare le attività del Chief Lending Office, il progetto è intervenuto sui processi relativi alle richieste di valutazione su variazioni di Rating e concessione di crediti.

La tecnologia scelta da Iccrea per la digitalizzazione dei propri processi è la Piattaforma Appian Low-code Automation, leader di mercato nel campo dell’Intelligent Automation.

“Mai come in questo periodo l’implementazione di progetti di digital transformation, e nello specifico, come in questo caso, di intelligent automation, si sta dimostrando un’assoluta necessità da parte delle aziende per affrontare in modo resiliente le grandi sfide che ci attendono”, ha dichiarato Lino Del Cioppo, AD di Key Partner.

Altro tassello del progetto ha riguardato l’”Uniformità di classificazione", sorta per l’esigenza di evitare condizioni di Misclassification all’interno del Gruppo Iccrea, andando incontro alle nuove linee guida fornite dalla European Banking Authority.

Secondo Michele Carbone, CTO di Key Partner, “il livello di produttività, qualità e affidabilità industriale che Appian porta nei progetti IT è stato un fattore determinante e vincente per il successo delle iniziative in Iccrea”.

Estendendo il perimetro di innovazione rispetto all’ambito dell’area credito, è in fase di realizzazione un progetto che mira a gestire in modo strutturato e automatizzato tutti i processi di «interlocuzione» tra le BCC e le diverse aree di business della Capogruppo Iccrea Banca.

Argomenti

# Italia
# Banche

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.