Kanye West quanto guadagna: patrimonio, incassi e carriera

6 luglio 2020 - 16:48 |

Il miliardario Kanye West ha annunciato la sua candidatura alle presidenziali USA. Biografia e patrimonio del rapper, produttore musicale e imprenditore che mira alla Casa Bianca.

Kanye West quanto guadagna: patrimonio, incassi e carriera

Il patrimonio di Kanye West già miliardario rischia di schizzare alle stelle con l’elezione a presidente degli Stati Uniti, tanto che già in molti si chiedono chi sia più ricco, Kanye West o Donald Trump.

Esatto, perché il rapper e produttore musicale marito di Kim Kardashian ha annunciato su Twitter di volersi candidare alle elezioni USA 2020, come già successo anni fa.

Se volete sapere come e quanto guadagna Kanye West, ecco tutte le informazioni su biografia e situazione economica della star americana tra carriera musicale e business.

Quanto guadagna Kanye West

Il rapper, famoso negli USA e nel mondo, domina non solo le classifiche musicali, ma anche quelle dei cantanti più ricchi a livello internazionale.

Secondo le rilevazioni di Forbes relative al 2019, il produttore musicale di Atlanta è in testa alla lista dei più pagati nel settore hip hop, con un guadagno di 150 milioni di dollari l’anno scorso.

A detta di Forbes il patrimonio netto di Kanye West è pari a 1,3 miliardi di dollari, anche se stando a quanto dichiarato dal cantante, la sua ricchezza raggiunge i 3.3 miliardi di dollari.

Il rapper è diventato miliardario grazie a diverse fonti di guadagno e rendita. L’etichetta di proprietà GOOD Music dovrebbe valere 90 milioni di dollari; proprietà e terreni immobiliari gli frutterebbero 100 milioni di dollari e decine di milioni sarebbero investiti in quote azionarie. A questi aggiungiamo anche la sua personale linea di scarpe sportive Yeezy, buona fonte di reddito anche grazie all’accordo con il colosso dell’abbigliamento Gap.

Chi è Kanye West: biografia e carriera

Classe 1977, Kanye Omar West nasce ad Atlanta, in Georgia, ma si trasferisce ancora piccolo a Chicago, nell’Illinois, dove vive con la madre dopo la separazione dei genitori.

Sin dal debutto, la passione per la musica di West è innanzitutto per la produzione. Nel 1966, infatti, produce il suo primo album del rapper di Chicago Grav, Down to Earth.

Il successo in questo settore gli arriva grazie all’etichetta discografica di hip hop statunitense Roc-A-Fella Records, per la quale West diventa famoso soprattutto con la produzione dell’album di Jay-Z intitolato The Blueprint e di brani importanti di cantanti rinomati, quali Alicia Keys, Ludacris, e Janet Jackson.

Come cantante, l’esordio di Kayne West risale al 2004, con l’uscita del suo primo album, The College Dropout , pubblicato con due anni di ritardo a causa di un brutto incidente che costringe il cantante a ritardare il lavoro.

L’approvazione del pubblico è forte e il progetto riceve consenso anche grazie alla trattazione di tematiche non usuali nel rap del momento, ovvero pensieri e scene di vita quotidiana, piuttosto che storie di legate a crimine, successo, denaro.

Da quell’anno in poi ci sono solo successi per il rapper. Seguono numerosi altri album, come Late Registration (2005), Graduation (2007); 808s & Heartbreak (2008); My Beautiful Dark Twisted Fantasy (2010); Yeezus (2013) The Life Of Pablo (2016), Ye (2018).

L’apprezzamento della musica di Kanye è da record: otto album su nove sono al primo posto nella classifica statunitense e alcune sue canzoni - Gold Digger, Stronger, Heartless, ET, Love Lockdown - superano la soglia di 3 milioni di copie digitali vendute negli USA.

Il rapper risulta uno degli artisti che ha più venduto a livello digitale.

Il suo ultimo successo è il singolo Wash Us in the Blood, uscito il 30 giugno 2020 come brano anticipatore del decimo album in arrivo.

Dal matrimonio con Kim Kardashian alla candidatura USA

Kanye West fa spesso parlare di sé per la sua vita privata e per la condivisione di posizioni e pensieri politici piuttosto espliciti.

Il cantante, dopo una relazione con la modella Amber Rose, ha sposato Kim Kardashian nel 2014, in una sontuosa cerimonia a Firenze. La foto del matrimonio dei due, postata su Instagram, è diventata la più cliccata dell’anno.

Kayne West e Kim Kardashian

Dalla donna, nota imprenditrice e personaggio televisivo, Kanye West ha avuto quattro figli: North, Saint, Chicago e Psalm (questi ultimi due avuti tramite madre surrogata).

La candidatura alla presidenza USA, che ha già incassato l’appoggio di Elon Musk, non è proprio una novità. Già nel 2015 aveva annunciato questa intenzione, poi non andata in porto.

L’attuale corsa alla Casa Bianca, se confermata, lo porterebbe a schierarsi conto Donald Trump, da lui sostenuto apertamente durante la campagna del 2016. Il cantante ha anche incontrato l’attuale presidente e non ha mai nascosto il sostegno ai suoi slogan, come “Make America great again”.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories