IPO Roblox, i numeri del successo a Wall Street: il grafico della settimana

Luca Fiore

13 Marzo 2021 - 09:00

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’IPO di Roblox a Wall Street ha confermato le attese positive degli analisti. Con il titolo sopra quota 70 dollari, vediamo i principali numeri della società fondata e guidata da David Baszucki.

IPO Roblox, i numeri del successo a Wall Street: il grafico della settimana

Qualche giorno fa a Wall Street è andato in scena uno dei debutti più attesi del 2021: quello della piattaforma di videogiochi Roblox.

Mercoledì 10 marzo, nella prima seduta di contrattazioni, le azioni Roblox hanno fatto registrare un andamento decisamente positivo: con un prezzo di riferimento di 45 dollari, pari a quanto sborsato nell’ultimo round di finanziamento, il titolo RBLX ha chiuso a 69,5 dollari (pari ad un incremento superiore ai 50 punti percentuali).


Roblox: download dell’App. Fonte: Benzinga.com via Sensor Tower

Nella seconda giornata l’andamento è stato confermato da un incremento di oltre 6 punti percentuali che ha permesso al titolo di consolidare sopra quota 70 dollari.

Una delle particolarità di questa operazione è rappresentata dalla quotazione diretta. Già adottata da società come Palantir e Spotify, con la quotazione diretta nessuna azione viene venduta in anticipo e il prezzo è determinato esclusivamente dal flusso ordini.

Roblox: Cathie Wood compra 500 mila azioni

A spingere la quotazione del titolo dell’azienda fondata e guidata da David Baszucki (nickname: builderman) è stata anche la notizia che uno degli ETF ARK gestiti da Cathie Wood nel suo primo giorno di negoziazione si è portato a casa un gran quantitativo di titoli.

Il fondo quotato a gestione attiva ARK Next Generation Internet ETF ha acquistato oltre mezzo milione di azioni, pari a circa lo 0,5% del portafoglio del fondo.

Roblox: i numeri

Con sede a San Mateo, in California, Roblox è disponibile in 11 lingue ed utilizzato ogni giorno da oltre 30 milioni di utenti attivi (DAU, Daily Active Users). È possibile giocare a Roblox con dispositivi mobili, da pc o da console.

A livello di conti, nel primo trimestre 2021 il giro d’affari è stimato a 320-335 milioni di dollari, +98-107 per cento rispetto ad un anno prima, i DAU sono visti a 37,6-39,6 milioni (+59-68% a/a). Tra aprile e giugno il fatturato dovrebbe salire a 350-372 milioni mentre gli utenti attivi sono stimati a 34,5-36,3 milioni.


Roblox: andamento di fatturato e risultato netto. Fonte: The Economist

Nell’intero esercizio 2021 il fatturato dovrebbe salire del 56-64 per cento a 1,44-1,515 miliardi di dollari mentre gli utenti attivi sono attesi a 34,6-36,4 milioni.


Roblox: dati societari. Fonte: blog.roblox.com

“Stimiamo un ulteriore incremento nelle fasce di età più elevate e di aumentare la presenza in regioni come l’Europa occidentale e l’estremo oriente, abbiamo significative probabilità di continuare a crescere a tassi maggiori ad inizio 2022 ed oltre”, ha detto Michael Guthrie, Chief Financial Officer di Roblox.

Argomenti

# IPO

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories