Investing Roma 2021: Di Lorenzo, risultati straordinari investendo sul “futuro prevedibile”

Luca Fiore

29 Settembre 2021 - 11:15

condividi

Torna uno degli appuntamenti clou per chi ha a cuore le sorti del proprio risparmio e desidera accrescere la propria cultura finanziaria: Investing Roma. Dell’edizione 2021, prevista per il prossimo 1° ottobre, ne abbiamo parlato con l’organizzatore, Pietro Di Lorenzo.

Investing Roma 2021: Di Lorenzo, risultati straordinari investendo sul “futuro prevedibile”

Nella suggestiva location Centro Congressi Fontana di Trevi di Roma, il prossimo 1° ottobre torna Investing Roma 2021.

L’edizione 2021 di Investing Roma prevede un’offerta ancora più ricca: saranno 6 le sale didattiche in cui i migliori analisti, consulenti finanziari, professori universitari, giornalisti e trader mostreranno le tecniche e le strategie più proficue per affrontare i mercati finanziari.

Si tratta di un evento dedicato a tutti coloro che vogliono accrescere quelle competenze indispensabili per muoversi sui mercati.

Investing Roma 2021: Di Lorenzo, dalle crisi nascono straordinarie opportunità

Dell’edizione 2021 di Investing Roma ne abbiamo parlato con Pietro Di Lorenzo, organizzatore di Investing Napoli ed Investing Roma.

Investing Roma rappresenta il più importante evento gratuito dell’anno per chi ha a cuore le sorti del proprio risparmio e desidera accrescere la propria cultura finanziaria. Che edizione è quella del 2021?

E’ stata ribattezzata la “Re-start Edition” proprio per evidenziare l’importanza e la voglia di ripartire con gli incontri in presenza. La formazione a distanza è certamente comoda e funzionale, ma quella de visu è un’altra cosa. C’è uno scambio energetico diverso oltre a permettere di creare e consolidare relazioni personali.

Sei sale didattiche e un panel di partecipanti di prim’ordine. Quella di coniugare idee d’investimento e spunti operativi rappresenta ormai una formula collaudata, quasi un marchio di fabbrica di questa manifestazione.

Il pragmatismo accomuna molti investitori, che desiderano conoscere le migliori opportunità presenti sui mercati, dalla voce autorevole dei massimi esperti in Italia. Ciò detto in ogni edizione cerchiamo di allargare e completare l’offerta didattica anche rispetto alle esigenze contingenti del momento. In questa fase storica, ad esempio, abbiamo inaugurato la nuova Sala finanza personale nella quale i migliori esperti del settore mostreranno le tecniche che permettono di gestire e pianificare efficacemente le proprie attività finanziarie. Una pratica essenziale soprattutto in tempi di crisi, quando le congiunture negative dell’economia minacciano di indebolire la situazione finanziaria delle persone.

Andando sulla parte pratica, i mercati finanziari si trovano in una fase di transizione. Gli stimoli pandemici sono in progressiva riduzione anche se i rialzi di tassi, per ora, sono ancora lontani. Come valuta l’attuale momento dei mercati finanziari?

Dopo ogni crisi nascono straordinarie opportunità. La pandemia è stata devastante per alcuni settori ma ha dato grande boost ad altri. Ha accelerato le grandi onde del cambiamento che stavano già montando. Ad esempio i cambiamenti demografici e sociali, i mutamenti economici, le scoperte tecnologiche e le sfide ambientali del nostro tempo si stanno diffondendo a un ritmo senza precedenti e indicano dove la creazione di valore avrà luogo nel prossimo futuro. Un investitore in grado di immaginare questo “futuro prevedibile” attraverso stime analitiche può ottenere dei risultati straordinari nel tempo. Fra l’altro terrò un intervento proprio su questo tema alle ore 11 in sala Streaming dal titolo: Investire sulle onde lunghe del cambiamento (Megatrend).

Su queste basi, quali tipi di asset class e di prodotti reputa più adatti per affrontare l’attuale contesto?

Non c’è il prodotto migliore in assoluto. Bisogna trovare quello coerente con i propri obiettivi finanziari, il grado di rischio che si è disposti a prendere e l’orizzonte temporale. Proprio per questo a Investing Roma avremo oltre 30 interventi che analizzeranno le migliori opportunità nel mondo delle azioni, obbligazioni, commodities, criptovalute, valute, etf, certificates oltre che su argomenti di attualità finanziaria.

L’appuntamento con l’edizione 2021 di Investing Roma è per venerdì 1° ottobre presso il Centro Congressi Fontana di Trevi, in piazza della Pilotta 4.

Argomenti

# Italia

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.