Come nascondere una storia da Instagram

Pasquale Conte

8 Maggio 2025 - 15:55

Hai pubblicato una storia su Instagram e la vuoi nascondere a uno o più utenti? Ecco tutte le possibilità a tua disposizione, ti bastano pochi passaggi.

Come nascondere una storia da Instagram

Le storie di Instagram rappresentano una delle funzionalità più utilizzate in assoluto all’interno del social network di Meta. Introdotte nell’agosto 2016 e inizialmente molto simili al format di Snapchat, col tempo hanno saputo rinnovarsi e oggi vengono pubblicate ogni giorno da milioni di utenti in tutto il mondo.

Basta fare swipe verso sinistra dalla homepage dell’app, aprire la fotocamera, personalizzare il contenuto e renderlo visibile a tutti i propri seguaci per 24 ore. Ma è obbligatorio farla vedere proprio a tutti? Esiste un modo per nascondere una storia solo a determinati utenti? Assolutamente sì, Instagram dispone di alcuni strumenti per la tutela della privacy che potrebbero fare al caso tuo.

In questa guida ti elencheremo tutti i passaggi necessari per poter nascondere efficacemente una storia di Instagram a uno o più utenti che ti seguono. Se procedi in questo modo, sarai certo che nessuno potrà aprire il tuo contenuto se non con il tuo consenso.

Come nascondere una storia da Instagram

Nascondere una storia su Instagram a una o più persone è più semplice di quanto potresti immaginare. Ci sono infatti diversi metodi messi a disposizione da Meta negli anni accessibili con pochi tap sullo schermo.

Di seguito te li elenchiamo tutti, ti basta seguire tutti i passaggi per riuscire a nascondere un contenuto da te pubblicato a una persona indesiderata.

Attenzione: con queste operazioni non bloccherai l’altro utente, che potrà comunque visitare il tuo profilo e vedere i tuoi post, i tuoi reels e le tue storie in evidenza.

Dalle visualizzazioni

Una prima operazione utile per nascondere una storia di Instagram a un altro utente è procedere dalla lista di chi ha già visualizzato un tuo contenuto di 24 ore pubblicato.

Per iniziare subito, apri l’app di Instagram e fai tap sul cerchietto con l’immagine del tuo profilo nella barra superiore dello schermo. A questo punto, ti verranno mostrate tutte le storie che hai già pubblicato.

Individua quella che vuoi nascondere e scorri col dito dal basso verso l’alto, così da vedere la lista di chi ha già avuto modo di vedere la tua storia. Ora scorri nella lista e individua l’utente a cui vuoi nasconderla, premi sui tre puntini accanto al suo nome e poi fai tap su “Nascondi la storia a @nomeutente”.

Dal profilo

Una seconda opzione per poter nascondere una tua storia di Instagram a un altro utente è procedere direttamente dal suo profilo attivo.

Dal profilo Dal profilo Come bloccare un profilo Instagram

Tutto quello che devi fare è aprire l’app di Instagram, andare nella sezione “Esplora” (icona della lente di ingrandimento in basso) e poi fare tap sulla barra di ricerca. Qui devi inserire il suo nome e poi fare tap sul suo profilo.

Una volta dentro, tocca l’icona coi tre puntini posta in alto a destra e ti verranno mostrate alcune impostazioni utili. Quella che ti serve è “Nascondi la tua storia”, su cui fare tap per renderla invisibile dal suo account.

Dalle impostazioni

C’è infine una terza via che puoi pensare di percorrere per nascondere una tua storia di Instagram a un altro utente, ossia procedere dalle impostazioni legate alla privacy.

Dalle impostazioni Dalle impostazioni Come bloccare un profilo Instagram

Come primo passaggio, apri l’app di Instagram e poi fai tap sull’icona del tuo account in basso a destra. Procedi poi a premere le tre linee orizzontali in alto a destra e sarai dentro alla schermata “Impostazioni e attività”. Qui devi scorrere verso il basso fino al sottomenu “Chi può vedere i tuoi contenuti” dove, tra le varie voci, ti spunterà anche “Nascondi storia e video in diretta”.

Tocca questa voce, premi su “Nascondi storia e video in diretta a” e potrai accedere a una lista in cui poter nascondere i tuoi contenuti a una o più persone. Non devi far altro che selezionarle tutte e poi premere su “Fine”.

Attenzione: con questo metodo, renderai invisibili tutte le storie che pubblicherai d’ora in avanti e non solo una nello specifico.

Altri metodi per nascondere una storia da Instagram

Oltre ai metodi appena elencati, che sono quelli ufficiali e pensati per nascondere una storia di Instagram, ce ne sono tanti altri che – tra i vari vantaggi – rendono invisibili determinate tipologie di contenuti.

Anch’essi sono gratuiti, legali e disponibili direttamente all’interno dell’applicazione. Seguendo alla lettera i passaggi che ti elencheremo, riuscirai a risolvere in men che non si dica.

Amici più stretti

Gli Amici più stretti è una lista speciale di utenti a cui puoi indirizzare contenuti ritenuti privati. A differenza delle storie tradizionali, infatti, in questo caso vai a effettuare una pubblicazione identica ma non visibile a tutti coloro che ti seguono.

Amici più stretti Amici più stretti Come bloccare un profilo Instagram

Per procedere, innanzitutto apri l’app di Instagram, scorri verso sinistra e completa ciò che vuoi mettere online. Invece che fare tap sul pulsante “La tua storia”, premi su “Amici più stretti”.

Per aggiornare la lista di utenti che ne fanno parte, devi andare sul tuo profilo, fare tap sulle tre linee orizzontali in alto a destra e poi toccare la voce “Amici più stretti”. Qui potrai aggiungere nuove persone o rimuovere quelle che non ti interessano più.

Profilo privato

Un’altra opzione utile per nascondere non solo le tue storie, ma qualsiasi contenuto pubblichi su Instagram, è rendere il tuo profilo privato. In questo modo, tutti coloro che non ti seguono e di cui non hai accettato la richiesta di follow non potranno vedere nulla di ciò che metti online.

Profilo privato Profilo privato Come bloccare un profilo Instagram

Per attivare l’opzione, per prima cosa apri l’app e fai tap sull’icona del tuo profilo in basso a destra. Ora premi sulle tre linee orizzontali e scorri fino a trovare la voce “Privacy dell’account”. Toccandola troverai “Account privato” con un cursore. Se lo attivi, il tuo profilo diventerà privato in automatico.

Blocco utente

L’ultima scelta a tua disposizione è quella più drastica in assoluto per poter nascondere una storia su Instagram. Bloccando un utente, questo non solo non vedrà più i tuoi contenuti ma non riuscirà nemmeno più a trovare il tuo profilo nella barra delle ricerche.

Bloccare un utente Bloccare un utente Come bloccare un profilo Instagram

Se vuoi bloccare un’altra persona, tutto quello che devi fare è andare sul suo profilo, fare tap sull’icona con le tre linee orizzontali in alto a destra e poi toccare il pulsante “Blocca”. Dopo aver confermato l’operazione, il tuo account risulterà invisibile ai suoi occhi.

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it