Con il nuovo aggiornamento, Instagram offre la possibilità di personalizzare al 100% il proprio algoritmo. Così il feed seguirà solo le tue preferenze.
Instagram ha di recente celebrato il traguardo dei 3 miliardi di utenti attivi al mese. Un successo importante quello della piattaforma di Meta, che ora punta ad aumentare ulteriormente i propri numeri grazie a nuove funzionalità. Ad annunciare l’ultima di queste ci ha pensato direttamente il CEO della piattaforma Adam Mosseri con un post.
Secondo quanto da lui raccontato, a breve Instagram darà le chiavi dell’algoritmo direttamente agli utenti. Sta infatti per venire implementata una nuova funzionalità che darà modo a ogni singolo proprietario di un account di specificare determinati argomenti e tematiche di proprio interesse. In questo modo, il feed si aggiornerà in automatico per mostrare solo contenuti potenzialmente pertinenti ai propri gusti.
Il nuovo algoritmo di Instagram
In un video condiviso sul suo profilo ufficiale, Adam Mosseri ha annunciato una delle novità più importanti degli ultimi anni in arrivo su Instagram. Si tratta di “Il mio algoritmo”, una sezione inedita in cui poter specificare i propri interessi per educare l’algoritmo e indirizzare meglio il feed.
A parlarne, lo stesso CEO della piattaforma:
Quasi tutta la nostra crescita è stata trainata da DM, Reels e raccomandazioni. Per questo motivo, nei prossimi due mesi continueremo a concentrarci su questi prodotti e ad orientare l’app.
Tornando alla sezione “Il mio algoritmo”, qui gli utenti avranno a disposizione una barra di testo in cui inserire o rimuovere particolari tematiche di proprio interesse. Se per esempio hai appena avuto una rottura sentimentale e non vuoi più vedere Reel sull’amore, ti basta specificarlo a Instagram per modificare la sezione dei Per te.
Allo stesso modo, puoi anche fare lo stesso con gli altri argomenti del tuo algoritmo. Per una personalizzazione mai così completa e che vuole avvicinare ulteriormente l’utenza ai suoi servizi, facendola desistere dall’uso di social network concorrenti.
Instagram ha un’altra novità
Oltre alla personalizzazione dell’algoritmo, Instagram sta pianificando un’altra novità importante. Secondo quanto emerso, infatti, l’idea è di sostituire il pulsante “Carica” posto nella barra di navigazione inferiore con i messaggi diretti. In questo modo, accedere ai Direct diventa ancor più semplice e veloce.
Questa scelta fa parte del rinnovato focus della piattaforma nei confronti di messaggi diretti, Reels e raccomandazioni. Ancora non sappiamo quando queste modifiche entreranno in vigore, ma a breve dovrebbero essere rese disponibili sull’applicazione per smartphone Android e iPhone.
Resta ora da capire se si tratterà di funzioni effettivamente utili e che verranno apprezzate dai 3 miliardi di utenti attivi mensili o se le critiche obbligheranno gli sviluppatori a fare dietrofront e a tornare sui propri passi, ripristinando l’uso dell’app come la conosciamo oggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA