Apre a Los Angeles il primo diner by Tesla: 80 colonnine di ricarica ultrarapida, cucina americana, drive-in e popcorn serviti dai robot Optimus. Musk annuncia possibili aperture nel resto del mondo.
Elon Musk ha inaugurato a Los Angeles il primo diner di Tesla, un ristorante che combina ristorazione classica americana, intrattenimento, robotica e ricarica ultrarapida dei veicoli elettrici. Situato al 7001 di Santa Monica Boulevard, poco distante dalla celebre Hollywood Boulevard, il locale è stato al centro dell’attenzione mediatica fin dalle prime ore dell’apertura e ha accolto file di curiosi, clienti e influencer accorsi da tutto il Paese.
L’obiettivo dichiarato da Musk è fare del Tesla Diner una nuova esperienza sociale, in grado di attrarre sia i fan del brand sia un pubblico più ampio, offrendo un luogo dove rilassarsi, mangiare e “supercaricare” le auto elettriche in un’atmosfera ispirata all’ottimismo tecnologico degli anni Cinquanta.
Tesla Diner is retro-futuristic diner & drive-in charging experience all wrapped into one
80 V4 Supercharger stalls are open to all NACS-compatible EVs, making it the largest urban Supercharger in the world pic.twitter.com/CKiNtpqm6Y
— Tesla (@Tesla) July 22, 2025
Com’è fatto il primo Tesla Diner inaugurato a Hollywood?
Il locale, aperto 24 ore su 24 e sette giorni su sette, si presenta come un’area multifunzionale: 80 stazioni di ricarica Supercharger V4 accessibili a tutte le auto compatibili con lo standard NACS (non solo Tesla), due schermi giganti per la proiezione di film, musica o dirette, area ristorante su due piani con sala interna, bancone e terrazza panoramica affacciata su Hollywood.
Il menù offre i classici della cucina americana come burger, hot dog, waffles e torte di mele, serviti anche in confezioni a tema Cybertruck. Le ordinazioni possono essere effettuate al tavolo, al bancone o direttamente dall’auto grazie al touchscreen dell’infotainment Tesla.
Un tratto distintivo del Tesla Diner è la presenza dei robot Optimus, i celebri umanoidi ideati da Musk stesso, qui impiegati come camerieri. In occasione dell’inaugurazione, i robot si sono mossi tra i tavoli e in sala, offrendo popcorn e regalando un assaggio di quello che, negli auspici di Musk, rappresenta il futuro del settore hospitality.
L’elemento spettacolare del locale risiede poi nei maxischermi LED (ognuno lungo circa 20 metri), che permettono ai clienti di vivere il fascino del cinema drive-in sia dal bancone sia dalla propria auto, con la possibilità di accedere al palinsesto attraverso la Tesla app o il monitor dell’auto.
L’atmosfera, arricchita da luci al neon, arredi dalle linee curve e un design che richiama il futuro sognato negli anni ’50, si presta a diventare punto di riferimento per il lifestyle innovativo californiano e per quanti desiderano abbinare la ricarica dell’auto all’intrattenimento. L’offerta, sottolinea Musk, è pensata non solo per gli owner Tesla, ma anche per chi guida altre vetture elettriche o desidera semplicemente gustare un pasto americano a ogni ora del giorno e della notte.
Le ambizioni di espansione del progetto Tesla Diner
Il Tesla Diner non è quindi soltanto un ristorante high-tech, ma il primo prototipo di un nuovo modo di immaginare i centri di ricarica urbana, puntando ad ampliare l’esperienza automobilistica con servizi aggiuntivi e momenti di socialità. La struttura, alimentata anche tramite pannelli solari sulle tettoie delle stazioni, promette una riduzione significativa delle emissioni di CO2 e rappresenta la più grande supercharger station urbana attualmente presente nella città di Los Angeles.
Il concept si propone come un vero e proprio “hub” con aree dedicate alla vendita di merchandise e, in futuro, anche a spazi di co-working. Elon Musk ha già lasciato intendere che, in caso di successo, il format sarà esportato anche in altre grandi città del mondo: “Se la nostra tavola calda retrofuturistica si rivelerà un successo, e credo che lo sarà, Tesla la installerà nelle principali città del mondo”, ha affermato su X.
If our retro-futuristic diner turns out well, which I think it will, @Tesla will establish these in major cities around the world, as well as at Supercharger sites on long distance routes.
An island of good food, good vibes & entertainment, all while Supercharging! https://t.co/zmbv6GfqKf
— Elon Musk (@elonmusk) July 21, 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA