Home > Altro > Archivio > Imu e Tasi 2016, pagamento saldo con bollettino postale. Come compilarlo? La (…)

Imu e Tasi 2016, pagamento saldo con bollettino postale. Come compilarlo? La guida

lunedì 5 dicembre 2016, di Anna Maria D’Andrea

Imu e Tasi 2016: entro il 16 dicembre il pagamento del saldo delle imposte comunali. I contribuenti potranno versare l’importo dovuto anche con bollettino postale. In questi giorni abbiamo affrontato numerose volte il tema relativo alla scadenza fiscale saldo Imu e Tasi 2016 e quali sono le modalità di pagamento. I contribuenti possono adempiere all’obbligo fiscale versando l’importo tramite Modello F24 ma anche tramite bollettino postale.

Sono in tanti i contribuenti che, con l’avvicinarsi della scadenza del saldo Imu e Tasi 2016 il al 16 dicembre, si chiedono come compilare il bollettino postale e quali sono i dati corretti da inserire. Non tutti, infatti, decidono di pagare le imposte tramite Modello F24 e pertanto nell’articolo che segue forniremo una guida a come compilare il bollettino postale per il pagamento del saldo delle imposte.

Il bollettino postale per il saldo Imu e Tasi 2016 è precompilato, ossia sono indicati nel modulo di pagamento postale i dati relativi al numero di conto corrente e l’intestazione. Il contribuente è chiamato a compilare le restanti sezioni, ovvero l’importo dovuto, il codice catastale del Comune, il numero di fabbricati posseduti all’interno del territorio comunale e se il versamento viene effettuato come acconto o come saldo. Nel caso del pagamento in scadenza il 16 dicembre, l’Imu e Tasi dovranno essere pagate a titolo di saldo. L’acconto, si ricorda, viene pagato il 16 giugno di ogni anno.

Per arrivare preparati alla scadenza fiscale ormai alle porte, ecco tutte le informazioni utili a come compilare il bollettino postale per il pagamento del saldo Imu e Tasi entro il 16 dicembre 2016 e i pdf da scaricare e compilare.

Imu e Tasi 2016, pagamento saldo con bollettino postale. Come compilarlo? La guida

In procinto della scadenza relativa al pagamento saldo Imu e Tasi 2016 si ricorda che i contribuenti dovranno versare al Comune di pertinenza l’importo addebitato entro il 16 dicembre. Come abbiamo già specificato il pagamento dell’imposta potrà avvenire tramite Modello F24 oppure con bollettino postale.

La possibilità di pagare l’Imu con bollettino postale è stata introdotta con decreto legge 201/2011 mentre per quel che riguarda la Tasi è possibile utilizzare il pagamento postale alternativo al versamente con Modello F24 soltanto dal giugno 2014. Le relativamente nuove modalità di pagamento Imu e Tasi 2016 sono state volute per agevolare i cittadini meno avvezzi e abituati all’utilizzo del Modello F24 e dei relativi codici tributo.

Come funziona il pagamento del saldo Imu e Tasi 2016 con bollettino postale e quali i dati corretti da inserire? Il contribuente dovrà compilare un bollettino precompilato, ovvero contenente già i dati relativi a conto corrente su cui versare l’importo da pagare a titolo di saldo e l’intestazione. Il conto corrente sul quale bisogna versare l’importo del saldo Imu 2016 è lo stesso per tutti i Comuni, ovvero 1008857615 e sarà poi l’Amministrazione Finanziaria dello Stato a versare a livello territoriale gli importi di competenza. Per quanto riguarda invece il pagamento del saldo Tasi 2016 il numero di conto corrente sul quale effettuare il versamento è 1017381649.

Per arrivare pronti alla scadenza e per evitare di commettere errori, vediamo tutti i passaggi per la corretta compilazione del bollettino postale per il pagamento del saldo Imu e Tasi 2016 entro il 16 dicembre. Nell’articolo anche i pdf dei bollettini da visionare, scaricare e compilare.

Imu 2016, pagamento saldo con bollettino postale. Ecco come compilarlo

Per il pagamento del saldo Imu 2016 bisognerà inserire i seguenti dati, ovvero:

  • causale: pagamento Imu;
  • dati anagrafici contribuente;
  • numero del conto corrente: 1008857615;
  • sezione dettaglio: tipologia di immobile, ovvero abitazione principale, fabbricati rurali, terreni, aree fabbricabili, altri fabbricati,
  • codice catastale: il codice relativo al proprio comune, individuabile sul sito dell’Agenzia delle Entrate;
  • casella immobili variati: da barrare soltanto in caso di variazioni per uno o più immobili;
  • casella RAVV: da barrare in caso di ravvedimento operoso, ovvero qualora il pagamento fosse effettuato in ritardo o per omesso o insufficiente versamento dell’imposta;
  • casella Saldo: barrare per indicare che il pagamento viene effettuato a titolo di saldo Imu 2016;
  • numero immobili: compilare indicando il numero di immobili per i quali si effettua il pagamento.

Ecco il bollettino postale saldo Imu 2016 da visionare, scaricare e compilare per il pagamento entro il 16 dicembre.

Imu 2016, bollettino postale
Ecco il bollettino postale per il pagamento del saldo Imu 2016 entro il 16 dicembre. Clicca per visionare e scaricare

Tasi 2016, pagamento saldo con bollettino postale. Ecco come compilarlo

Per compilare il bollettino postale per il pagamento del saldo Tasi 2016 bisognerà inserire i seguenti dati:

  • Causale: Pagamento Tasi;
  • Numero di Conto Corrente: 1017381649.

Le sezioni relative a dati catastali e altri dati necessari per il pagamento con bollettino postale la compilazione segue le stesse modalità descritte relativamente al pagamento del saldo Imu 2016.

Ecco il bollettino postale saldo Tasi 2016 da scaricare, compilare e pagare entro il 16 dicembre.

Tasi 2016, bollettino postale
Ecco il bollettino postale per il pagamento del saldo Tasi 2016 entro il 16 dicembre. Clicca per visionare e scaricare

Potrebbe interessarti anche -> Calcolo Imu e Tasi 2016: quanto si paga? Tutte le istruzioni

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.