iPhone 12 Pro vs 12 Pro Max: cosa cambia nelle fotocamere? Le differenze

Cosa cambia tra iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max: le fotocamere presenti sui nuovi top di gamma hanno alcune differenze sostanziali. Ecco le caratteristiche a confronto.

iPhone 12 Pro vs 12 Pro Max: cosa cambia nelle fotocamere? Le differenze

Le differenze tra iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max potrebbero sembrare poche, quasi nulle, ma in realtà tra i due nuovi top di gamma cambiano diversi elementi che vertono principalmente sulle caratteristiche della fotocamera.

Anzi, fotocamere: iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max presentano infatti un comparto fotografico a tre sensori simile in tutto e per tutto alla sua precedente versione ma con alcune specifiche differenti che rendono la fotocamera dell’iPhone 12 Pro Max superiore e la migliore mai montata fino a oggi su iPhone.

Piccole differenze che però possono influire sulla scelta d’acquisto dell’ultimo top di gamma: ecco cosa cambia davvero tra iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max.

iPhone 12 Pro vs iPhone 12 Pro Max: fotocamera, cosa cambia e differenze

Apple quest’anno pone alcune importanti differenze all’interno delle fotocamere dei suoi ultimi top di gamma.

La composizione a fornelli si ripresenta invariata rispetto allo scorso anno, con l’aggiunta del solo scanner LiDAR a variare il setting dell’ormai riconoscibile quadrato (diventato un vero e proprio simbolo dei nuovi iPhone).

Grandangolo, ultra-grandangolo e teleobiettivo: questa la composizione dei nuovi iPhone che ripete la trinità di iPhone 11 aggiornandone alcune caratteristiche. Abbiamo ad esempio il nuovo Apple ProRAW (che permetterà una postproduzione mai vista prima sugli scatti effettuati tramite iPhone).

Le caratteristiche delle tre fotocamere cambiano a seconda di iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max. Ecco quali sono le differenze in questa tabella riassuntiva.

Grandangolo

CaratteristicheiPhone 12 ProiPhone 12 Pro Max
Lunghezza focale 26 mm 26 mm
Pixel 1,4 mu 1,7 mu
Apertura diaframma ƒ/1.6 ƒ/1.6
Focus Pixel 100% Pixel 100%
Obiettivo a 7 elementi a 7 elementi
Stabilizzatore Stabilizzazione ottica dell’immagine Stabilizzazione ottica dell’immagine su sensore

Dalla tabella emerge che il grandangolo di iPhone 12 Pro Max, essendo leggermente più grande, permette una leggera superiorità in fatto di dimensioni di immagini, più ricche di pixel, e uno stabilizzatore ottico su sensore renderà anche gli scatti più mossi maggiormente stabili.

Ultra-grandangolo

Invariate invece le caratteristiche dell’obiettivo Ultra-Wide tra i due modelli che si compone in questo modo.

CaratteristicheiPhone 12 ProiPhone 12 Pro Max
Lunghezza focale 13 mm 13 mm
Angolo di campo 120 gradi 120 gradi
Apertura diaframma ƒ/2.4 ƒ/2.4
Focus Pixel 100% Pixel 100%
Obiettivo a 5 elementi a 5 elementi
Correzione dell’obiettivo Presente Presente

Teleobiettivo

CaratteristicheiPhone 12 ProiPhone 12 Pro Max
Lunghezza focale 52 mm 65 mm
Apertura diaframma ƒ/2.0 ƒ/2.2
Focus Pixel 100% Pixel 100%
Obiettivo a 6 elementi a 6 elementi
Stabilizzazione ottica dell’immagine Presente Presente

La differenza più sostanziale verte sul teleobiettivo: iPhone 12 Pro Max spinge sulla lunghezza focale e l’apertura focale, rendendo di fatto il sensore il migliore presente su iPhone. Il nuovo teleobiettivo è in grado, su iPhone 12 Pro Max, di avere un’estensione ottica totale fino a 5x (con uno zoom in ottico di 2,5x e zoom out ottico 2x). Resta indietro iPhone 12 Pro che presenta un teleobiettivo sempre valido ma leggermente inferiore al suo fratello maggiore.

iPhone 12 Pro vs iPhone 12 Pro Max: questioni di dimensioni e prezzo

A fare la differenza principale tra i due modelli è il comparto fotografico, è innegabile.

Le dimensioni dei due nuovi iPhone danno però al melafonino di ultima generazione un divario notevole: 6,7 pollici rendono iPhone 12 Pro Max a dir poco gigantesco, forse troppo ingombrante da tenere in tasca rispetto ai 6,2 pollici di iPhone 12 Pro (che lo rendono più standard).

Innegabile dire che iPhone 12 Pro Max rappresenta un bel padellone. A questo si unisce il prezzo, che varia di 100 euro a seconda del modello da voi scelto (iPhone 12 Pro da 128 GB è disponibile a partite da 1.189 euro, mentre il Pro Max sale a 1.289 euro e così via).

A voi la scelta: il modello con le caratteristiche da vero top di gamma resta iPhone 12 Pro Max.

Argomenti:

iPhone Apple iOS 14

Iscriviti alla newsletter

Money Stories