Guadagni €5.000 per restare sdraiato a mangiare. Uno studio spaziale cerca volontari

Ilena D’Errico

07/02/2026

Ti pagano 5.000 euro, devi solo restare 10 giorni a dormire e mangiare. Ecco come funziona per davvero questo studio spaziale in cerca di volontari.

Guadagni €5.000 per restare sdraiato a mangiare. Uno studio spaziale cerca volontari

Spesso si scherza sul fatto di essere pagati per dormire, ma molti ignorano che questa è una possibilità effettiva. Di curiosi annunci di questo genere ce ne sono davvero tanti, tra studi, gare e molto altro ancora. Raramente si tratta di lavori a lungo termine, ma ci sono comunque notevoli opportunità per guadagnare belle somme e contribuire a grandi realtà. Una delle occasioni più vantaggiose è quella del Medes, l’Istituto di medicina e fisiologia spaziale di Tolosa, che offre 5.000 euro nell’ambito di uno studio spaziale relativo all’assenza di gravità. Periodicamente vediamo moltissimi annunci di questo genere, non sempre veritieri, ma abbiamo appurato che c’è una nuova iniziativa in corso nel 2026 con la fase di selezione appena iniziata.

Studi spaziali che ti pagano per dormire, facciamo chiarezza

L’Esa (l’Agenzia spaziale europea), ha effettuato diversi esperimenti di questo genere e forse anche per questo la notizia continua periodicamente a essere ripresa e fare clamore, anche quando non ci sono attività inerenti in corso. L’ultimo progetto di questo tipo dell’Esa è effettivamente molto recente, essendo partito a febbraio 2025, ma non c’è in questo momento una ricerca attiva. Si è trattato della terza campagna, la cosiddetta Vivaldi III, peraltro in collaborazione con il Medes, l’Istituto di medicina e fisiologia spaziale di Tolosa. Quest’ultimo ha davvero avviato un nuovo studio per cui cerca volontari, ma non c’entra l’Esa e non è lo stesso da poco concluso.

Nonostante ciò, se n’è parlato come se la ricerca di volontari per il Vivaldi III fosse ancora in corso, lasciando molti aspiranti dormiglioni a cercare disperatamente il form per la candidatura invano. Chiariamolo quindi subito: il progetto Vivaldi III dell’Esa è terminato. Ciò non esclude ulteriori studi in arrivo, né esperimenti simili presso altre agenzie o tantomeno altre occasioni di “guadagnare dormendo”. Come già detto, c’è proprio il Medes che conduce un nuovo studio sull’assenza di gravità, fatto che ha probabilmente innescato una serie di fraintendimenti e confusione. Vediamo quindi tutti i dettagli per non perdere questa opportunità, visto che i volontari hanno ancora tutto il tempo di candidarsi e partecipare nell’estate di quest’anno all’esperimento.

5.000 euro per dormire: come funziona

L’unico studio spaziale attivo che cerca volontari per dormire è quello del Medes, non in collaborazione con l’Esa ma questa volta con l’Agenzia spaziale francese (Cnes). Il progetto si chiama Brahms (Bed Rest And HypoMetabolism Study) e ha lo scopo di monitorare gli effetti di una combinazione tra il digiuno, che consiste in una precisa restrizione alimentare, e l’assenza di gravità simulata. Per 10 giorni i partecipanti non dovranno fare altro che riposare a letto, con la testa bassa (–6°) e una dieta particolarmente rigida da rispettare.

Si tratta di un approfondimento importante per valutare gli effetti della nutrizione scarsa combinata all’assenza di gravità, situazione in cui gli astronauti in missioni di lunga durata potrebbero trovarsi. Questi esperimenti sono fondamentali per la ricerca spaziale, consentendo di gestire il rischio e i possibili imprevisti limitando le conseguenze negative. Ovviamente, lo studio si svolge in maniera controllata e sicura, ma i volontari sperimenteranno possibili inconvenienti di una missione spaziale, sempre sottoposti a valutazioni ampie e approfondite.

I 12 scienziati del team di ricerca sono infatti pronti ad approfondire tutti gli aspetti, da quello neurologico a quello metabolico, passando per memoria, percezione, muscoli e così via. In questo modo il Medes potrà fornire indicazioni su eventuali inconvenienti per gli astronauti, come un allungamento inatteso dei tempi di missione, l’isolamento e così via.

Requisiti e candidatura

Ai volontari sono richiesti i seguenti requisiti:

  • sesso maschile;
  • età compresa tra 20 e 40 anni;
  • perfetta salute;
  • non essere fumatori;
  • indice di massa corporea tra 20 e 26 kg.m²;
  • altezza tra 1,65 m e 1,85 m;
  • peso stabile negli ultimi 3 mesi;
  • pratica regolare di un’attività sportiva;
  • non avere allergie o restrizioni alimentari;
  • assicurazione.

La selezione è iniziata proprio a febbraio ed è possibile candidarsi con un’email a [email protected] (presumibilmente in francese o in inglese) indicando:

  • nome e cognome;
  • dati di contatto;
  • città di residenza;
  • età;
  • motivazioni.

I volontari proseguiranno poi la selezione attraverso 2 colloqui telefonici e una visita medica in una sede vicina alla Medes Space clinic di Tolosa, dove poi si svolgerà l’esperimento. Saranno così selezionati 10 volontari che riceveranno un compenso di 5.000 euro per la partecipazione allo studio, dalla durata di 11 giorni totali (10 giorni di esperimento + 1 di follow up). L’esperimento prenderà luogo a giugno 2026.

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.