Home > Altro > Archivio > Governo Salvini-Di Maio: è polemica sul terrorista Cesare Battisti
Governo Salvini-Di Maio: è polemica sul terrorista Cesare Battisti
lunedì 14 gennaio 2019, di
La puntata condotta da Lilli Gruber si colora di rosso sul tema del governo Salvini-Di Maio e sui recenti sviluppi dell’ex terrorista Cesare Battisti, rientrato dal Brasile e condannato all’ergastolo.
Sembra proprio che la scelta di presenziare all’atterraggio del suo aereo non sia stata accolta bene dagli ospiti che con colpi ben assestati interrogano Bonafede sull’accaduto.
Governo Salvini-Di Maio: due forze politiche opposte
Nella puntata di stasera, il programma di approfondimento Otto e Mezzo, si è incentrato sul rientro del terrorista Battisti, atteso all’aeroporto di Ciampino dalle forze dell’ordine accompagnate da Salvini e Bonafede (in rappresentanza del M5S).
Si è trattata di una scelta non condivisa dalla conduttrice Lilli Gruber e dagli altri ospiti in studio. Infatti non tardano i punti interrogativi indirizzati a Bonafede per capire il motivo della scelta, in quanto ai loro occhi è sembrato un omaggio a un uomo criminale.
Bonafede si difende sostenendo che non si è trattato di onorare un terrorista, quanto di presenziare a un evento così importante e di omaggiare il lavoro delle forze dell’ordine.
Alla provocazione di Padellaro sul fatto che Salvini si rubi sempre la scena, risponde:
Non ho visto questa preponderanza. Il problema politico non c’è e non c’è agli occhi dei cittadini.
Un tema ricorrente nel corso della trasmissione, quella di far riferimento ai cittadini da parte di Bonafede.
Anche Sallusti insiste sulla questione dell’omaggio e dice:
Non avevo mai visto nessuno dello Stato ad andare a omaggiare un terrorista [...] Si devono sempre muovere in due, Lega e M5S. Sfiora il ridicola. Qui, a mio parere, non doveva muoversi nessuno.
Per Bonafede quella della coppia è una sindrome che hanno i giornalisti e che i cittadini non vedono.
Poi la discussione si sposta sul vestiario di Salvini a Ciampino, presentatosi con la divisa delle forze dell’ordine. Cosa ne pensa il Ministro della Giustizia? Soprattutto non si molla sul duetto lega-M5S, ritenendo che sia piuttosto evidente.
Bonafede non risponde mai sulla tenuta di Salvini, ma si concentra sulla tema della coppia:
Sono due forze politiche diverse ma i cittadini premiano l’onestà di due forze politiche che hanno deciso di governare insieme
Ma allora sulla Tav? Questa è la domanda che la Gruber pone al ministro a cui risponde:
Bisogna vedere i dati. Per me i dati dicono già tutto: 20 miliardi per un risparmio di 20 minuti per un’opera che se inizia domani finisce tra trent’anni.
A questa affermazione la Gruber sentenzia che non si arriverà mai a una decisione. Mantenendo alto il tono di polemica che si è registrato per tutta la durata della puntata, insieme alla tensione degli ospiti.
Di seguito il contenuto redatto prima del programma e relativo alle anticipazioni
Di nuovo alle prese con la nota trasmissione di Lilli Gruber, non resta che leggere le anticipazioni di Otto e Mezzo sugli ospiti di stasera.
Come sempre il programma va in onda su La7, dalle 20,30, per parlare di attualità e politica. Scopriamo insieme chi è stato invitato questa volta.
Anticipazioni di Otto e Mezzo: i nomi degli ospiti
Trasmesso dal lunedì al sabato dalle ore 20,30 su La7, Otto e Mezzo è un programma televisivo di approfondimento giornalistico su temi di attualità e politica condotto dalla giornalista ed ex politicante Lilli Gruber.
Con sempre argomenti di interesse pubblico, la conduttrice si addentra nei problemi che prendono vita sullo scenario italiano e internazionale. A ogni puntata, in studio La7 vengono invitati nuovi ospiti di eccezione con cui Lilli Gruber intreccia scoppiettanti dibattiti.
A poche ore dall’inizio della messa in onda, la trasmissione svela chi ci sarà stasera a Otto e Mezzo:
- Alfonso Bonafede;
- Antonio Padellaro;
- Alessandro Sallusti;
- Marco Damilano.
Grazie alla capacità della Gruber nel destreggiarsi sugli argomenti, le puntate si animano ai commenti degli ospiti che con le loro osservazioni danno interessanti punti di vista su cui riflettere.