Giuramento Governo Draghi in streaming: orario e dove vederlo

Antonio Cosenza

13 Febbraio 2021 - 09:34

condividi
Facebook
twitter whatsapp

È in programma oggi il primo atto formale del Governo Draghi: il giuramento del Presidente del Consiglio e dei suoi Ministri presso il Salone delle Feste del Quirinale. Diretta TV e streaming dalle 12:00 di sabato 13 febbraio.

Giuramento Governo Draghi in streaming: orario e dove vederlo

Oggi, sabato 13 febbraio, primo atto ufficiale del nuovo Governo Draghi: il giuramento. La cerimonia, trasmessa in diretta streaming, avrà inizio alle ore 12:00 presso il Salone delle Feste al Palazzo del Quirinale.

Alla cerimonia prenderà parte Mario Draghi con tutti i 23 Ministri da lui nominati, 8 tecnici e 15 politici (8 le donne), i quali dovranno giurare davanti al Presidente della Repubblica (che per l’occasione sarà accompagnato dal Segretario generale che si occupa della lettura delle formule).

Una cerimonia solenne che rappresenta il primo atto del nuovo Governo: è bene sottolineare, infatti, che il Presidente del Consiglio e i suoi Ministri assumono le loro responsabilità sin dal giuramento e, quindi, prima del voto di fiducia in Parlamento (in programma la prossima settimana).

Per chi volesse seguire in diretta il giuramento del Governo Draghi non ci sono problemi: l’appuntamento sarà trasmesso sia in TV che in streaming.

Giuramento Governo Draghi: orario e dove vederlo

Come anticipato, il giuramento del Governo Draghi è in programma per mezzogiorno. Se interessati, potete vedere il giuramento sia in televisione che in streaming. A tal proposito, anche in questa pagina potrai seguire l’evento in diretta, in quanto non appena disponibile posteremo lo streaming della pagina ufficiale del Quirinale.

Sul web, infatti, il giuramento del Governo Draghi sarà trasmesso in streaming sia dal canale Youtube della Presidenza del Consiglio dei Ministri che da quello del Quirinale. In alternativa, potete seguirlo in streaming sulle piattaforme Ray Play, Mediaset Play e SkyTg24.

Sicuramente in TV il giuramento sarà trasmesso dai principali canali di news, quali SkyTg24 (canale 50 del digitale terrestre), TgCom (canale 51) e Rai News 24 (canale 48).

Giuramento Governo Draghi, come funziona

Il giuramento di oggi è l’atto formale con cui il Governo Draghi si assume le proprie responsabilità davanti alla Repubblica. Prima di assumere le funzioni, infatti, il Presidente del Consiglio insieme ai suoi Ministri deve prestare giuramento secondo la formula rituale indicata dall’articolo 1 - III comma - della legge 400/88. La formula è la seguente:

Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della Nazione.

L’ordine del giuramento vede per primo il Presidente del Consiglio, seguito poi dai Ministri senza portafoglio e concludere con quelli con portafoglio.

Come vedrete durante la diretta del giuramento, la cerimonia si terrà nel Salone delle feste del Palazzo del Quirinale, in quello che sicuramente è l’ambiente più maestoso della Presidenza della Repubblica. Piccola curiosità: sopra il tavolo presso cui si recano i Ministri per il giuramento si trova una copia originale della Costituzione Italiana, conservata presso gli Archivi storici del Quirinale (nel Palazzo Sant’Andrea).

Al termine del giuramento, poi, ci sarà l’incontro tra Mario Draghi e Giuseppe Conte (secondo quanto riportato dalla stampa i due si sarebbero sentiti già ieri) per un’altra solenne cerimonia. Si tratta della cerimonia della campanella, un rito simbolico che si tiene a Palazzo Chigi (sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri) durante il quale avviene la consegna dello strumento con cui si dà avvio alle riunioni del Consiglio dei Ministri. Un atto, quindi, che ufficializza il passaggio di potere tra il Presidente del Consiglio uscente (Giuseppe Conte) e quello entrante (Mario Draghi).

Iscriviti alla newsletter

Money Stories