Gautam Adani è la terza persona più ricca al mondo: chi è e quanto guadagna

Alessandro Nuzzo

01/09/2022

02/09/2022 - 09:09

condividi

L’industriale indiano è diventato la terza persona più ricca al mondo secondo Bloomberg. Vediamo chi è e il suo patrimonio.

Gautam Adani è la terza persona più ricca al mondo: chi è e quanto guadagna

Nella top 3 delle persone più ricche al mondo c’è una nuova persona. Stiamo parlando di Gautam Adani, imprenditore indiano fondatore del Gruppo Adani che ha scavalcato il magnate dei beni di lusso francese Bernard Arnault.

Nella speciale classifica di Billionaires Index stilata da Bloomberg, davanti a lui sono rimasti solo i visionari Elon Musk, Ceo di Tesla con un patrimonio di 251 miliardi di dollari, e Jeff Bezos, fondatore di Amazon con un patrimonio di 153 miliardi. Vediamo chi è Gautam Adani, cosa fa e il suo patrimonio.

Gautam Adani è la terza persona più ricca al mondo: chi è e il suo patrimonio

Gautam Adani, dopo esser diventato 6 mesi fa l’uomo più ricco d’Asia, a fine agosto è salito anche nella top 3 dei miliardari più ricchi al mondo, primo ingresso in assoluto sul podio di un imprenditore asiatico.

Secondo il Bloomberg Billionaires Index il suo patrimonio ammonta attualmente a 137 miliardi di dollari. Solo quest’anno ha incrementato la sua ricchezza di 60 miliardi di dollari, rendendolo l’unico membro della top 10 a non aver subito un calo del suo patrimonio netto nel 2022.

Gautam Adani, 60 anni, deve la sua fortuna alla fondazione, 34 anni fa, del Gruppo Adani, multinazionale impegnata nello sviluppo di attività portuali in India. Nel corso degli anni il suo colosso industriale è diventato una vera e propria holding con investimenti in diversi rami che vanno dall’estrazione del carbone, agli oli commestibili, fino ad aeroporti e gestione dei mass media. Oggi gestisce il terzo agglomerato di aziende più grande e ricco d’India.

Gautam Adani ha 7 fratelli e proviene da una famiglia modesta. Iscrittosi all’università per una laurea in economia e commercio, ha abbandonato gli studi al secondo anno. Appassionato di imprenditoria, ha studiato da autodidatta come gestire un impresa. Ha deciso di non seguire le orme del padre impegnato nel tessile, per puntare sul commercio di materie prime e sulla gestione di aree portuali.

Nel 2008, 20 anni dopo la fondazione della sua azienda, è diventato miliardario per la prima volta. Nella sua vita si annovera anche un rapimento nel 1998. Fu tenuto in ostaggio dietro la richiesta di un riscatto, ma venne rilasciato poco dopo senza alcun pagamento.

Oggi è diventato il terzo uomo più ricco al mondo, a dimostrazione che potenze emergenti appunto come l’India si stanno facendo strada nell’economia mondiale. Bisogna vedere se Gautam Adani riuscirà a restare a lungo nelle prime 3 posizioni della classifica. Gli analisti finanziari hanno infatti nutrito qualche perplessità circa la gestione del debito che la sua azienda ha accumulato durante la sua fase di espansione.

Un aumento dei prezzi delle azioni di colossi come LVMH di Arnault o Microsoft di Gates potrebbero spodestare Adani dalle prime 3 posizioni molto presto. Intanto ecco la top 10 dei miliardari più ricchi al mondo aggiornata al 30 agosto 2022 secondo Bloomberg.

I 10 miliardari più ricchi al mondo: la classifica aggiornata

L’importante colosso dei mass media americano ha aggiornato la classifica dei miliardari più ricchi al mondo portando alla luce non poche sorprese. Detto di Elon Musk e Jeff Bezos che restano saldamente al comando, al terzo posto debutta per la prima volta nella storia l’indiano Gautam Adani che supera Arnault e Gates. Seguono poi Warren Buffet, Larry Page e Sergey Brin fondatori di Google, Steve Ballmer ex ad di Microsoft e Larry Ellison fondatore della Oracle Corporation.

Ecco la classifica:

  1. Elon Musk: 251 miliardi di dollari;
  2. Jeff Bezos: 153 miliardi di dollari;
  3. Gautam Adani: 137 miliardi di dollari;
  4. Bernard Arnault: 136 miliardi di dollari;
  5. Bill Gates: 117 miliardi di dollari;
  6. Warren Buffett: 100 miliardi di dollari;
  7. Larry Page: 93,3 miliardi di dollari;
  8. Sergey Brin: 95,8 miliardi di dollari;
  9. Steve Ballmer: 93,7 miliardi di dollari;
  10. Larry Ellison: 93,3 miliardi di dollari.

Argomenti

# India

Iscriviti a Money.it