Gates severo sui Bitcoin: “Fate attenzione”

Marco Ciotola

25 Febbraio 2021 - 18:37

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Bill Gates mette in luce la grande volatilità del Bitcoin e ammonisce: “Se avete meno soldi di Elon Musk siate cauti”

Gates severo sui Bitcoin: “Fate attenzione”

I Bitcoin? “Se avete meno soldi di Elon Musk, fate attenzione.”
Sono parole pronunciate dal cofondatore di Microsoft Bill Gates, da sempre non certo un grande ammiratore della criptovaluta ideata da Satoshi Nakamoto.

In un’intervista rilasciata a Bloomberg, l’imprenditore ha sottolineato la grande volatilità della valuta virtuale, al momento a quota 42mila euro ma in grado di far registrare oscillazioni di decine di migliaia di euro anche in poche ore.

Proprio per questo, Gates ha ammonito gli imprenditori più entusiasti invitandoli alla cautela, e sottolineando che a meno che non si abbiano i soldi di Elon Musk, i rischi dietro l’angolo sono molti e potrebbero essere molto dolorosi:

“Musk ha un sacco di soldi ed è un investitore molto bravo, quindi non si preoccupa se il Bitcoin guadagna o perde in Borsa. Ma penso che molte delle persone che investono in questo comparto potrebbero non avere tutte queste cifre da spendere. Per questo quello che penso è: se avete meno soldi di Elon Musk, c’è da stare attenti”.

Gates severo sui Bitcoin: “C’è da stare attenti”

Il riferimento che Bill Gates - non proprio un ammiratore del Bitcoin - fa ad Elon Musk - entusiasta della valuta virtuale e di tutto il comparto - non è casuale.

Musk ha infatti da poco investito 1,5 miliardi di dollari nella crypto ideata da Satoshi Nakamoto, poco dopo l’incredibile rally che l’ha portata sopra i 50mila.

Una mossa che di certo il cofondatore di Microsoft non ha mancato di notare. Ma - pur restando un grande estimatore di Musk - non la raccomanderebbe proprio a tutti.

Il suo parere è in effetti piuttosto chiaro: un investimento che è parte di un capitale enorme comporterebbe perdite quasi indolore, specialmente nel caso di un patrimonio come quello del patron di Tesla, al momento seconda persona più ricca al mondo.

Ma se quell’investimento e quella fiducia arrivano da chi mette mano a risparmi cruciali o persino al suo patrimonio unico, una perdita in arrivo dall’enorme volatilità del Bitcoin potrebbe rivelarsi dolorosissima.

La crypto arriva infatti da una flessione del 13% registrata a inizio settimana, dopo una cavalcata che l’aveva vista raggiungere fino a quota 57mila dollari. Circostanza che Gates non ha mancato di sottolineare:

“Il Bitcoin va su e giù e non c’è possibilità di fare previsioni su come evolverà in futuro, per questo se non avete tanti soldi da spendere fate molta attenzione.”

Iscriviti alla newsletter

Money Stories