Fiat 500 e 500X Dolcevita Special Edition

Marco Lasala

29 Aprile 2022 - 09:33

condividi

Debutta una nuova serie speciale su Fiat 500 e 500X: la “Dolcevita Special Edition” si caratterizza per il tetto apribile elettrico e alimentazione ibrida leggera.

Fiat 500 e 500X Dolcevita Special Edition, due nuove serie speciali, eleganti ed elettrificate. Una cabrio e un crossover che al piacere della guida open air abbinano il massimo rispetto per l’ambiente, il tutto con quello stile e gusto italiano che caratterizza i modelli del brand automobilistico torinese.

Fiat 500 e 500X Dolcevita Special Edition sono disponibili entrambe con motorizzazione ibrida leggera e cambio manuale e automatico DCT.

Un’avanzata tecnologia ibrida che non solo consente di limitare le emissioni di CO2 ma anche di rendere estremamente accessibili i costi di gestione sia della berlina che del crossover italiano, l’elettrificazione offre innegabili vantaggi anche durante la guida perché grazie alla presenza dell’unità elettrica, la prontezza del motore, anche ai bassi regimi, assicura sorpassi sicuri e rapidi.

Fiat 500X Dolcevita Special Edition

Fiat 500X - Dolcevita Special Edition Fiat 500X - Dolcevita Special Edition

Si contraddistingue per la livrea Bianco Gelato, la capote soft-top a comando elettrico, è color Avorio. Con un semplice tocco, è possibile trasformare il crossover in una elegante open, il tetto in tela non sacrifica la capacità di carico, immutata rispetto alle versioni tradizionali.

Numerosi i dettagli cromati e satinati, tra cui baffo anteriore, calotte specchi retrovisori esterni e cornici fendinebbia. I cerchi in lega leggera, impreziositi da dettagli grigi, sono da 18 pollici, presenti lungo la carrozzeria dei badge “ Dolcevita ” in corsivo.

Nell’abitacolo spiccano i sedili rivestiti in Soft Touch di colore avorio, con cucire e logo “500”, bianchi. Il sedile guida è dotato di regolazioni elettriche, cruscotto e pomello del cambio presentano finiture speciali, esclusivi per questo modello anche i tappetini.

Nella ricca dotazione di serie figurano:

  • telecamera posteriore;
  • sistema Uconnect da 7 pollici;
  • impianto di navigazione satellitare;
  • radio DAB;
  • compatibilità con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto.

Per quanto concerne la motorizzazione, la 500X Dolcevita è spinta da un motore quattro cilindri turbo da 130 cavalli, si tratta di un propulsore appartenente alla famiglia FireFly da 1.5 litri, capace di erogare una coppia di 240 Nm, presente anche un e-motor da 48 Volt con potenza di 15 kW posizionato all’interno della scatola cambio, quest’ultimo è un sette rapporti, doppia frizione.

Fiat 500 Dolcevita Special Edition

Fiat 500 - Dolcevita Special Edition Fiat 500 - Dolcevita Special Edition

Disponibile unicamente nella versione cabrio, ha una carrozzeria color Bianco Gelato con capote Beige, i cerchi sono da 16 pollici con finitura diamantata nera. Gli interni presentano sedili rivestiti in Pelle Frau di color Avorio con logo 500 in bianco, la leva del cambio è in pelle, il sedile posteriore è sdoppiato.

Curata anche la connettività grazie al sistema d’infotainment Uconnect, con display TFT da 7 pollici, è prevista la piena compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.

L’unica motorizzazione disponibile è il tre cilindri da 1 litro, un FireFly da 70 cavalli abbinato a un’unità BSG con alimentazione da 12V e batteria al litio. Il cambio è un manuale a sei rapporti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it