Fashion: i cinque podcast per sapere sempre tutto

11 Settembre 2022 - 09:09

condividi

Non solo indossata, la moda oggi si può anche ascoltare: ecco i podcast da non perdere per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità del mondo fashion

Fashion: i cinque podcast per sapere sempre tutto

Se volete essere sempre al passo con le tendenze, seguire sfilate e influencer e sfogliare riviste di moda è sicuramente utile. Ma, insospettabilmente, un aiuto in più arriva dal mondo dei podcast.

Ebbene sì: se è vero che il mondo del fashion è, innanzitutto, cultura dell’immagine, è altrettanto vero che i tempi moderni mettono a disposizione un nuovo modo per rimanere aggiornati sulle ultime novità. Basta avere un paio di cuffiette e il gioco è fatto.

Da Chanel a Gucci, da Tommy Hilfigher a Dolce & Gabbana, sono sempre di più i brand che scelgono di raccontarsi proprio attraverso i podcast.

Che siano registrati, scaricabili o direttamente fruibili su app e piattaforme web, c’è molto di cui ascoltare. Per aiutarvi nella scelta, abbiamo selezionato per voi i cinque migliori podcast da non perdere.

Ascolta tutti i podcast su Amazon Music
  • Dressed: The History of Fashion

Se volete conoscere la storia della moda, ecco il podcast che fa per voi. Abiti, personaggi e mode sono i principali topic di discussione, argomenti sapientemente esplorati dalla storica di moda Cassidy Zachary e dall’autrice April Calahan.

Puntata dopo puntata viene infatti tracciata l’evoluzione del costume attraverso i vestiti: dalla rivoluzione francese alla storia del denim, dal bikini alla minigonna, passando per le infradito, con incursioni da parte dei massimi esperti del settore, che porteranno l’ascoltatore a scoprire le tendenze, gli usi e i costumi che hanno segnato l’evoluzione del fashion system.

  • Bande à Part

Rebecca Arnold, professoressa alla Courtauld Institute of Art, e Beatrice Behlen, curatrice di moda e arti decorative del Museum of London, danno vita a uno dei podcast sulla moda più completi e istruttivi. In una piacevole chiacchierata, le due esperte discutono in particolare della storia della moda, dei fotografi di moda, degli ultimi trend e tantissimi altri topic imperdibili per le amanti del fashion.

  • Fashion: No Filter

L’influencer Camille Charrière e la giornalista di moda Monica Ainley danno vita a un podcast avvincente e di piacevole ascolto. L’obiettivo, come è ben spiegato nella presentazione, è give you a unique, behind the scenes look at how the fashion industry operates, ovvero darti uno sguardo unico dietro le quinte di come opera l’industria della moda. Come? Innanzitutto con le interviste alle voci più importanti del panorama fashion internazionale. Ma non solo: il duo riflette anche su questioni di stringente attualità, come il tema della moda sostenibile.

  • Solo moda sostenibile

Discute di moda eco-sostenibile la giornalista Silvia Gambi, che puntata dopo puntata cerca di rispondere ai molti dubbi e alle molte perplessità che ancora aleggiano intorno al tema. Dai diversi sistemi per riciclare materiali e tessuti a quelli a basso impatto ambientale, la Gambi promuove così una moda sempre più green ed etica.

Come ha spiegato lei stessa, «a nessuno di noi piace vestirsi con abiti che hanno danneggiato l’ambiente o che sono il frutto dello sfruttamento di lavoratori silenziosi. Diventa importante conoscere la storia di quello che indossiamo, è una necessità. È importante porsi le domande giuste, ed è questo che cercherò di fare con il podcast: vi aiuterò a porvi delle domande. E poi magari vorrete condividere con me le risposte».

  • This Old Thing?

Bay Garnett, storica stylist che negli anni si è guadagnata il titolo di Queen of Thrift (regina della parsimonia), ci guida in questo viaggio alla scoperta del vintage.

Puntata dopo puntata, celebrità e fashion icon raccontano il loro rapporto con la moda e con i capi che amano di più, fornendo una retrospettiva sulle tendenze più rappresentative dei decenni passati. Da Chloë Sevigny a Sienna Miller, passando per le sorelle Nicky e Paris Hilton, l’effetto nostalgia è assicurato.

Ascolta tutti i podcast su Amazon Music

Argomenti

# Moda

Iscriviti a Money.it