L’Expo internazionale della Florida: una vetrina eccellente per le imprese italiane

Domenico Letizia

13 Settembre 2022 - 18:40

condividi

Il Florida International Trade and Cultural Expo è un evento di importanza strategica per approcciarsi al mercato d’oltreoceano e incontrare le personalità della politica americana.

L'Expo internazionale della Florida: una vetrina eccellente per le imprese italiane

Con l’arrivo dell’autunno torna ad affermarsi una nuova e importante opportunità per le imprese italiane interessate al mercato del Nord America. Il 19 e il 20 ottobre a Fort Lauderdale si terrà, presso il Broward County Convention Center, la settima edizione del Fitce, il Florida International Trade and Cultural Expo, l’importante evento internazionale a cui parteciperanno aziende di tutto il mondo e autorevoli esperti del commercio internazionale.

Una vera e propria esposizione universale pensata per tutti i protagonisti del mondo del commercio, che si incontreranno nella città di Fort Lauderdale che ospiterà oltre 2.000 realtà imprenditoriali, sia locali che internazionali. Un’opportunità unica che vedrà coinvolti anche numerosi leader governativi ed esperti dell’export contemporaneo provenienti da oltre 60 Paesi del nostro globo.

Per Italia, l’autorevole società coinvolta nei lavori dell’Expo è la M.Ro Business Cooperation & Innovation Center, presieduta dall’imprenditrice Romina Nicoletti, che accompagnerà, quale ospite d’onore, la nota stilista italiana Anna Fendi, una delle donne di punta della moda, stilista di successo dell’omonimo brand reso celebre insieme alle sorelle Alda, Carla, Franca e Paola. Anna Fendi è stata la storica collaboratrice di Karl Lagerfeld, e per quasi trent’anni è stata la diretta responsabile e coordinatrice della progettazione di tutte le collezioni Fendi, particolarmente amate presso il mercato degli Stati Uniti d’America.

Con la collaborazione della M.Ro Business Cooperation & Innovation Center, società di internazionalizzazione e consulenza all’export particolarmente attiva negli Stati Uniti d’America e nel variegato mondo del Commonwealth, Anna Fendi sarà speaker d’onore ai lavori della Ficte partecipando alla Sustainable Fashion TEC Week e ricevendo il Crystal Globe World dalla Contea di Broward. Inoltre, la nota stilista italiana presenterà al mercato americano una selezione di vini, vagliati con la preziosa collaborazione di Pino Tedesco e di esperti professionisti, scelti dalla Fendi per soddisfare anche i palati più esigenti.

La Florida è un particolare e privilegiato punto d’ingresso per le imprese italiane innovative e legate alla sostenibilità economica, ambientale e dei processi produttivi. D’altronde, i progetti imprenditoriali in settori “ad alto impatto tecnologico”, che creino in Florida almeno cento nuovi posti di lavoro, hanno diritto a un credito nei confronti della “excise tax” sugli investimenti effettuati. Questa agevolazione riguarda in particolare i settori dell’aviazione, delle attività aerospaziali o automobilistiche e le tecnologie informatiche, senza dimenticare le grandi opportunità provenienti dalle “Enterprise Zones” che offrono numerose agevolazioni per le iniziative imprenditoriali e per l’espansione delle piccole e medie imprese.

Attualmente, in Florida sono 31 le Enterprise Zones situate sia all’interno di terreni agricoli che in aree urbane e la regione rappresenta uno dei più importanti driver di crescita per l’economia Usa, grazie a un business climate e un business environment tra i più dinamici e pro-attivi rispetto agli altri stati Usa, con una forte e spiccata attitudine pro-business, costi estremamente competitivi rispetto ad altri stati, una workforce particolarmente qualificata e specializzata, infrastrutture aeroportuali, portuali e stradali di primaria eccellenza che garantiscono la connettività e la logistica a livello globale e una robusta economia che attira le aziende internazionali con una capacità e un ruolo sempre più significativo nel progress dell’economia dei prossimi decenni e per la diffusione dei prodotti di qualità legati all’agroalimentare biologico.

Il Florida International Trade and Cultural Expo è un evento di importanza strategica per approcciarsi al mercato d’oltreoceano e incontrare le maggiori personalità istituzionali e della politica americana. Ai lavori è prevista la partecipazione di Alejandro Giammattei, Presidente del Guatemala; di Consuelo Valdés, già ministro della cultura, delle arti e del patrimonio del Cile; di Clara Luz Roldán, Governatrice della Valle del Cauca della Colombia; di Manuel Jimenez, Sindaco di Santo Domingo; di Vinicio Cerezo, già Presidente del Guatemala e di Jorge Quiroga, già Presidente della Bolivia.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.