Domenico Letizia

Domenico Letizia

Giornalista, saggista, analista economico e geopolitico. Speaker radiofonico per i microfoni di «RadioAtene». Ha svolto analisi di mercato in collaborazione con la Camera di Commercio Italo Moldava (CCIM) e con l’Associazione di Studio, Ricerca ed Internazionalizzazione in Eurasia ed Africa. Ricercatore, pubblicista e social media manager del progetto del “Water Museum of Venice”, membro della Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’Acqua. Social Media Manager e Responsabile alla Comunicazione per numerose società di consulenza e internazionalizzazione. Esperto in agroalimentare, green e blue-economy.

Gli articoli di Domenico Letizia su Money.it

Le opportunità economiche e di business dietro l’Argan

Domenico Letizia

17 Giugno 2021 - 17:06

Le opportunità economiche e di business dietro l'Argan

L’Argan riveste un ruolo importante all’interno di un processo economico sostenibile, ma anche come inestimabile baluardo contro la desertificazione. Quali opportunità economiche e di business offre?

Diritto doganale: guida all’origine della merce

Domenico Letizia

6 Giugno 2021 - 07:00

Diritto doganale: guida all'origine della merce

Dal punto di vista doganale, quando parliamo di origine della merce è importante evidenziare due macro-concetti: l’origine della merce non preferenziale e l’origine della merce preferenziale.

Il processo di internazionalizzazione per le imprese dopo l’emergenza sanitaria

Domenico Letizia

20 Maggio 2021 - 07:00

Il processo di internazionalizzazione per le imprese dopo l'emergenza sanitaria

Il processo di internazionalizzazione si configura in una programmazione completa di servizi integrati, dall’individuazione delle aree e dei mercati esteri in cui operare, la definizione delle strategie d’ingresso, al coinvolgimento di tutta l’organizzazione aziendale nello svolgimento delle attività operative connesse all’internazionalizzazione.

L’importanza strategica di attrarre gli investimenti esteri in Italia

Domenico Letizia

3 Maggio 2021 - 10:01

L'importanza strategica di attrarre gli investimenti esteri in Italia

Negli ultimi anni, l’Italia ha attratto in media 23,5 miliardi di dollari all’anno, mentre Spagna, Germania e Francia oscillano tra i 26 e i 27 miliardi. Il 52% di tali investimenti in Italia è stato effettuato da aziende europee ed è tale contesto geografico, insieme a quello nord americano, che bisogna dedicare una maggiore attenzione.