Evento Apple 12 settembre 2023, non solo iPhone 15: cosa verrà presentato?

Chiara Esposito

30/08/2023

30/08/2023 - 18:27

condividi

Ultimi modelli iPhone e nuovi accessori Apple: ecco cosa dicono le indiscrezioni sui prossimi lanci in arrivo.

Evento Apple 12 settembre 2023, non solo iPhone 15: cosa verrà presentato?

Il prossimo 12 settembre, Apple Inc. svelerà i tanto attesi modelli iPhone 15 insieme a una serie di nuovi prodotti e accessori. L’evento di presentazione è fissato per le ore 10.00 (19:00 ora italiana) di martedì e seguirà il formato delle edizioni passate con i media riuniti ad Apple Park e successive sessioni di prova dei nuovi prodotti. Alla conduzione del panel naturalmente vedremo l’amministratore delegato Tim Cook.

Arrivano però le prime indiscrezioni sulle novità tecniche e ingegneristiche e la domanda è: cosa dobbiamo aspettarci dal nuovo Wonderlust 2023?

Nuovi modelli iPhone e iPad: cosa sappiamo

L’evento con tutta probabilità si concentrerà principalmente sul nuovo iPhone 15 che Apple prevede di lanciare in quattro modelli:

  • iPhone 15;
  • iPhone 15 Plus;
  • iPhone 15 Pro;
  • iPhone 15 Ultra o iPhone 15 Pro Max.

Gli ingegneri della casa madre questa volta però hanno cercato di differenziare maggiormente i vari prodotti rispetto agli anni precedenti e avanzano una proposta articolata rispetto alle specifiche tecniche composta da due modelli base e due modelli pro con tecnologia ProMotion del display e lente periscopica per l’ottica zoom. Quanto ai materiali è molto quotato il frame in titanio ma non è ancora chiaro quale di questi modelli sarà il più costoso.

Altro obiettivo strategico dell’azienda è quello di rilanciare il mercato dei tablet - ad oggi poco redditizio secondo gli analisti di mercato - con prestazioni ancor più performanti per i nuovi modelli iPad Pro (codici J717, J718, J720 e J721) grazie all’installazione ad hoc del chip di ultima generazione M3. La promessa di ottimizzazione della user experience è racchiusa qui.

Apple Watch 9 e non solo: tutte le novità sugli accessori

Le indiscrezioni sui prossimi lanci in arrivo parlano anche di innovazioni dal punto di vista degli accessori. Per questo motivo ciò che più sta facendo crescere l’attesa è la prospettiva di un rinnovamento della linea degli Apple Watch.

In particolare i riflettori sono puntati sul modello standard Apple Watch 9 con un hardware simile alla versione precedente ma evidenti migliorie dal punto di vista del chip. Si parla infatti di un S9 capace di potenziare batteria e prestazioni generali. Per far questo il team ha puntato sul peso (ridotto) e sulle dimensioni con un 49mm destinato ad ospitare un display più grande in ottica dell’uso sportivo e outdoor. La miglioria tecnica - dicono gli esperti - si deve all’impiego nei processi produttivi di moderne stampanti 3D.

Il design invece beneficia della nuova colorazione: il rosa, disponibile da tempo per gli smartphone e da sempre molto amato. Inoltre, sembra saranno presentati cinturini in tessuto intrecciato.

In ultimo, tra gli appassionati serpeggia grande interesse sulla nuova interfaccia USB type-C con cavi a supporto Thunderbolt dedicati ai trasferimenti lampo. In questo senso si prevede l’offerta di opzioni che rispettino la palette di colori attuale ma ci sono incertezze sulle modalità di vendita: non è infatti chiaro se saranno inclusi nella confezione o dovranno essere acquistati a parte.

Lo ricordiamo, si tratta di un’innovazione forzata adottata sulla scia delle ultime normative della Commissione europea; un fattore che accresce vertiginosamente il tasso di obsolescenza programmata di tutti quei dispositivi progettati per la connettività al classico attacco iPhone. Per questo motivo sarà interessante comprendere come l’azienda presenterà la news controbilanciando l’evidente perdita di convenienza per buona parte dei vecchi acquirenti.

Come seguire l’evento Apple

Nonostante le speranze di un ritorno a una presentazione tradizionale con pubblico in sala visto il superamento della pandemia sembra che Apple preferisca continuare con questo approccio digital only per il suo Wonderlust.

L’evento Wonderlust infatti sarà trasmesso in diretta streaming sul sito ufficiale di Apple e in contemporanea disponibile sul canale YouTube aziendale. Verrà attivata anche la visione da Apple Tv+ tramite un’apposita sezione che comparirà sulla piattaforma poco prima delle ore 19.00.

Argomenti

# Apple

Iscriviti a Money.it