2 società di Piazza Affari sono finite nel mirino della società di investimento più grande al mondo

Laura Naka Antonelli

03/09/2025

Il colosso del risparmio gestito USA BlackRock continua a muoversi nei capitali delle grandi aziende italiane quotate a Piazza Affari. Le ultime novità.

2 società di Piazza Affari sono finite nel mirino della società di investimento più grande al mondo

Il grande campione del risparmio gestito americano BlackRock continua a muoversi nei capitali di diverse aziende quotate a Piazza Affari.

Non una vera e propria novità, in quanto il gigante è presente già da un po’ nel capitale di diversi pesi massimi del Ftse Mib. Tra questi, spicca UniCredit, di cui BlackRock detiene una partecipazione pari al 7,377%, ovvero 114.907.383 azioni ordinarie, a titolo di gestione non discrezionale del risparmio, come emerge dalla struttura dell’azionariato della banca italiana guidata dall’amministratore delegato Andrea Orcel.

Tra i nomi altisonanti di aziende quotate alla borsa di Milano, nei cui capitali BlackRock è presente, va ricordato anche il gruppo Leonardo, dove il colosso USA è salito ulteriormente alla fine di settembre del 2024, forte dell’autorizzazione del governo Meloni a detenere una quota superiore al 3% dell’ex Finmeccanica. Ogni mossa compiuta dalla società di investimento guidata da Larry Fink è attentamente osservata non solo dal mercato, ma anche dalla politica italiana. Di conseguenza, le ultime novità che l’hanno visto protagonista a Piazza Affari hanno fatto notizia. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.