Domanda bonus bici e monopattini 2022: come risparmiare fino a 750 euro

Rosaria Imparato

29 Gennaio 2022 - 10:47

condividi

Bonus bici e monopattini 2022, ecco le istruzioni dell’Agenzia delle entrate con scadenza e requisiti per risparmiare fino a 750 euro nella prossima dichiarazione dei redditi.

Domanda bonus bici e monopattini 2022: come risparmiare fino a 750 euro

Torna il bonus bici e monopattini nel 2022: l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento con le istruzioni per fare domanda il 28 gennaio. Il bonus può essere richiesto solo da chi ha acquistato dei mezzi con determinati requisiti dopo aver rottamato un vecchio veicolo. Il bonus si può usare solo in dichiarazione dei redditi, e consente un risparmio sulle imposte dovute fino a 750 euro.

L’agevolazione viene finanziata con 5 milioni di euro, e la percentuale del credito d’imposta spettante verrà resa nota entro 10 giorni dalla scadenza per presentare domanda.

Il bonus è stato introdotto nel 2020 dal decreto Rilancio, che ne ha previsto il cambiamento da sconto per l’acquisto di biciclette e monopattini a credito d’imposta per la rottamazione di un veicolo inquinante. Il credito si può usare solo in dichiarazione dei redditi ed esclusivamente per l’anno di imposta 2022.

Bonus bici e monopattini 2022: i requisiti per risparmiare fino a 750 euro

Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 28 gennaio stabilisce le regole per usufruire del nuovo bonus bici e monopattini, l’incentivo per la mobilità sostenibile per l’acquisto di biciclette, monopattini elettrici, e-bike, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione.

Provvedimento Agenzia delle Entrate del 28 gennaio 2022
Definizione delle modalità, dei termini di presentazione e del contenuto dell’istanza per il riconoscimento del credito d’imposta di cui all’articolo 44, comma 1-septies, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, per le spese sostenute dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020 per l’acquisto di monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile

Il bonus può essere richiesto solo dalle persone fisiche che hanno sostenuto spese per l’acquisto di biciclette, monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione (sharing) o sostenibile nel periodo compreso tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2020.

Insieme all’acquisto di un veicolo, anche usato, con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km, il richiedente deve anche aver consegnato per la rottamazione un secondo veicolo di categoria M1 rientrante tra quelli previsti dalla legge di bilancio 2019, all’articolo 1, comma 1032.

Domanda bonus bici e monopattini al via dal 13 aprile 2022: scadenza e istruzioni

La domanda per ottenere il credito d’imposta va presentata usando il modello approvato con il provvedimento delle Entrate del 28 gennaio. L’istanza può essere inviata direttamente dal contribuente oppure da un incaricato abilitato alla trasmissione delle dichiarazioni.

ISTANZA PER IL RICONOSCIMENTO DEL CREDITO D’IMPOSTA PER LE SPESE SOSTENUTE PER L’ACQUISTO DI MEZZI E SERVIZI DI MOBILITÀ SOSTENIBILE
Clicca qui per scaricare il file.

L’invio della domanda va fatto online attraverso il servizio web nell’area riservata o i canali telematici dell’Agenzia delle entrate, seguendo le istruzioni, a partire dal 13 aprile e fino alla scadenza del 13 maggio.

Istruzioni per la compilazione della domanda per il bonus bici e monopattini
Clicca qui per scaricare il file.

Il bonus viene riconosciuto come credito d’imposta da usare unicamente nella dichiarazione dei redditi, in diminuzione delle imposte dovute, e fruito non oltre il periodo d’imposta 2022 (quindi verrà usato per il modello 730/2023).

Il credito d’imposta può arrivare fino a un massimo di 750 euro, ma per sapere l’importo effettivo spettante bisognerà attendere la scadenza del termine di presentazione delle domande. Entro dieci giorni dal 13 maggio verrà resa nota la percentuale di bonus effettivamente spettante, stabilita in base alle richieste ricevute rapportate ai 5 milioni di euro stanziati per coprire la misura.

Iscriviti a Money.it