Decorazioni di Natale: cosa scegliere per addobbare la casa

8 Novembre 2022 - 10:00

condividi

Il Natale è alle porte, è quindi il momento di iniziare a cercare le giuste decorazioni per addobbare a festa la propria casa.

Decorazioni di Natale: cosa scegliere per addobbare la casa

Decorare la propria casa per Natale è un’usanza largamente diffusa in tutta Italia: alcuni giorni prima delle festività, le famiglie si riuniscono per trascorrere del tempo insieme ed arredare gli spazi casalinghi, così da renderli più accoglienti e più in clima natalizio.

La tradizione di fare l’albero e decorare la casa tutti insieme è nata soprattutto per consentire alle persone di ritagliarsi del tempo da trascorrere serenamente in famiglia, è perciò che è importante conservarla; poiché nella vita frenetica di ognuno di noi, il tempo da dedicare agli altri, anche ai familiari, è sempre di meno.

Quando fare l’albero di Natale

In Italia, la data scelta per assemblare e decorare l’albero di Natale è l’8 dicembre. L’unica eccezione, come spesso accede, è rappresentata dalla città di Milano, in cui la tradizione vuole che l’albero si faccia il 7 dicembre, in occasione della festa patronale cittadina di S. Ambrogio. In ogni caso, entrambe le date sono sempre più vicine.

Qualora quest’anno abbiate deciso di decorare la vostra casa per le festività, è consigliabile iniziare a rispolverare le decorazioni essenziali per arredare la casa. In alternativa, nel caso in cui non ne abbiate a sufficienza, è possibile comprarne di nuove. Ecco quindi che per aiutarvi la redazione di Money.it ne ha selezionate alcune da mettere in casa per diffondere il clima natalizio.

Se inoltre desiderate ricevere rapidamente le vostre decorazioni natalizie, è possibile approfittare di 30 giorni di prova di Amazon Prime completamente gratuiti. Grazie a questo servizio, i propri ordini verranno spediti in maniera estremamente veloce, cosicché possiate già iniziare ad arredare la propria casa. Il costo del servizio dopo i primi 30 giorni passa a 4,99 euro al mese o 49,90 euro all’anno, ma può essere disattivato in qualsiasi momento.

Prova Amazon Prime GRATIS per 30 giorni

Decorazioni di Natale: quali non possono mancare

Quali decorazioni scegliere per arredare la propria casa a Natale? La scelta è molto ampia e variegata: luci, calze e palline di Natale sono soltanto alcune delle decorazioni che si possono utilizzare per rendere l’ambiente in casa propria più accogliente e natalizio.

Albero di Natale
La prima decorazione da acquistare è senza nessun dubbio l’albero di Natale, vero e proprio simbolo di questa festività. Questo può essere acquistato sia vero sia artificiale. Scegliendone uno del primo tipo ci si assicura un prodotto di assoluto impatto visivo, tuttavia è un oggetto non sostenibile per l’ambiente poiché è destinato a essere utilizzato in una singola occasione.

Nel secondo caso invece, scegliendo un albero di Natale artificiale, si sceglie un prodotto destinato a essere durevole, che potrà essere utilizzato negli anni successivi. In fase di scelta, si raccomanda di prestare attenzione allo spazio che si ha a disposizione per l’albero, o si rischia che una volta arrivato a casa, questo non vada bene.

Luci decorative per albero di Natale

Acquistato l’albero, è necessario decorarlo: in questo caso è possibile iniziare con delle luci di Natale da disporre a cascata sulla sua superficie. In questo modo, quando queste si accenderanno, magari in prossimità di un camino acceso, si potrà respirare la vera aria natalizia. Nel caso scegliate di acquistare le luci di Natale, è assolutamente consigliabile ricordarsi di spegnerle e staccarle dalla corrente prima di uscire, in modo da diminuire i consumi di elettricità.

Palline di Natale
Installate le luci è il momento di pensare alle palline di Natale da attaccare all’albero. Con la loro forma, alcune ricordano molto delle palle di neve, generalmente lanciate proprio in periodo natalizio. Un albero di Natale senza di loro - ammettiamolo - non può essere tale, motivo per cui è sempre bene assicurarsi di averne abbastanza in casa, così da non far sembrare l’albero spoglio. Ne esistono di più misure (sempre meglio sceglierle in maniera proporzionale all’albero) e materiali (attenzione a quelle più delicate, specialmente di cristallo).

Stella di Natale
Per completare l’albero è infine necessaria la stella di Natale, da posizionare rigorosamente in cima sulla punta dell’albero. Questa, come le altre decorazioni, può essere prodotta in più misure e materiali. Si consiglia di sceglierla in base alle dimensioni del proprio albero: se è troppo piccola, rischia di scomparire in mezzo alle altre decorazioni; mentre se è troppo grande, rischia di non rimanere in equilibrio e cadere al primo contatto con l’albero.

Anche i materiali della stella contano: se di plastica, ad esempio, può resistere anche a un primo urto, ma se di vetro, una volta caduta sarà difficilmente recuperabile.

Ghirlanda natalizia
C’è poi la ghirlanda, che è possibile attaccare in numerosi punti della propria casa per rendere l’ambiente più caloroso e natalizio. Uno dei punti dove viene posizionata più di frequente è sulla porta d’ingresso, così da accogliere gli ospiti in arrivo per trascorrere la festa insieme.

Un altro luogo in cui viene messa spesso la ghirlanda è vicino al caminetto. Nel caso in cui si scelga questa seconda opzione, si raccomanda di apporre davanti al caminetto una teca che impedisca al fuoco di propagarsi, poiché se anche una sola scintilla toccasse la ghirlanda, questa potrebbe incendiarsi. N.B. la ghirlanda può essere realizzata sia in materiale ecologico e artificiale, sia con foglie autentiche.

Calze natalizie
Non possono mancare infine le calze natalizie: da posizionare a proprio piacimento in giro per casa - anche se tradizionalmente si mettono sul camino - queste calze rappresentano uno dei simboli del Natale per eccellenza. È possibile riempirle di dolciumi oppure di regali da donare ai propri cari. Qualora si scelga di metterle sopra il proprio camino, come gli ornamenti precedenti, è importante prestare attenzione che le fiamme non vi si avvicinino.

Prova Amazon Prime GRATIS per 30 giorni

Nessun commento

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO