Dazn, Netflix e Amazon: così le piattaforme digitali cambiano il business dei grandi eventi sportivi

Francesco Nasato

28 Novembre 2025 - 16:27

Piattaforme come Dazn, Netflix e Amazon concentrano ora fino a 11,8 mld di euro di spesa sui diritti dei media sportivi.

Dazn, Netflix e Amazon: così le piattaforme digitali cambiano il business dei grandi eventi sportivi

I diritti per la trasmissione in diretta dei grandi eventi sono uno dei settori che sta maggiormente cambiando negli ultimi anni, con nuovi protagonisti che si affacciano con sempre più insistenza sul mercato. Un settore che sta vivendo in molti casi un periodo di espansione per quello che riguarda il proprio valore, spinto anche dalle nuove capacità economiche di soggetti come le piattaforme streaming.

È da relativamente pochi anni che nomi come Dazn, Netflix, o Amazon, si sono presentati al tavolo dell’assegnazione dei diritti media sportivi, eppure il loro impatto è già evidente e in questo momento sembra destinato ad aumentare. Lo racconta anche un recente report della banca di investimento Houlihan Lokey che offre un’istantanea molto efficace per descrivere l’attuale stato delle cose.

L’industria streaming rappresenta il 20% della spesa globale per i diritti media sportivi

[...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Argomenti

# Amazon
# Sport
# Dazn

Iscriviti a Money.it