Dai lettori CD alla ristrutturazione: il lento declino di Panasonic

Federico Giuliani

02/06/2025

Quattro aree con risultati insufficienti (Tv, elettrodomestici da cucina, dispositivi industriali e meccatronica) stanno affrontando una bassa redditività e prospettive di crescita poco chiare.

Dai lettori CD alla ristrutturazione: il lento declino di Panasonic

C’era un periodo in cui Panasonic dominava il mercato mondiale dell’elettronica e aveva conquistato i cuori dei consumatori occidentali.

Tra la fine degli anni Ottanta e ai primi del Duemila questa azienda giapponese era al top per quanto riguardava la vendita di televisori, registratori VHS, radio, fotocamere digitali, sistemi audio, batterie e altri dispositivi. È stata anche una delle prime a rendere i lettori CD portatili un prodotto di massa amati e usati da milioni di giovani.

Oggi i tempi d’oro sembrano sempre più appartenere al passato. Il colosso nipponico sta infatti pianificando di ridurre di migliaia di unità alcune linee di business in difficoltà oltre che tagliare la sua forza lavoro. L’obiettivo? Riorientarsi verso un’era tecnologica non più dominata dall’elettronica tradizionale. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it