Cryptosmart: tutti i vantaggi fiscali dell’exchange italiano

Redazione

13/09/2022

13/09/2022 - 09:49

condividi

L’exchange digitale Cryptosmart è ad oggi uno dei punti di riferimento in Italia per le valute e gli asset digitali come criptovalute ed NFT. Analizziamo tutti i reali punti di forza per gli utenti.

Cryptosmart: tutti i vantaggi fiscali dell'exchange italiano

Con Cryptosmart è possibile comprare, vendere e depositare criptovalute, token e altri asset digitali. La piattaforma, grazie al servizio di assistenza h24 e alla semplicità di utilizzo, consente un accesso al mondo fintech anche ai meno esperti, come liberi professionisti e tutti coloro che decidono di effettuare operazioni per la prima volta.

Sono già presenti numerosi servizi a valore aggiunto, come lo staking, la funzione CS Pay, Crytposmart Market e l’Academy Cryptosmart, una vera e propria “scuola” per conoscere la tecnologia Blockchain, le criptovalute e gli NFT (Non-fungible token).

La società è trasparente e affidabile, in quanto è regolarmente iscritta all’OAM (il Registro Operatori Valute Virtuali) e rispetta tutte le normative in materia, adottando i più elevati standard di sicurezza per la protezione dei dati personali e delle transazioni.

Perché scegliere Cryptosmart: vantaggi fiscali

Oltre alle varie funzionalità della piattaforma e alla User Experience ottimizzata, con Cryptosmart è possibile sfruttare diversi vantaggi, anche legati alla fiscalità. Tra i principali figurano:

  • Cryptosmart svolge la funzione di «custodial wallet» detenendo la chiave privata al posto dell’utente e quest’ultimo non deve indicare l’ammontare delle criptovalute nel quadro RW della dichiarazione dei redditi.
  • Se l’utente effettua lo staking, ne deriva che trova accreditate le ricompense in Wallet già al netto dell’imposta al 26%, senza la necessità di dover indicare l’ammontare delle criptovalute nel quadro RW della dichiarazione dei redditi. Cryptosmart, entro il 30 giugno di ogni anno, si impegna infatti a inviare all’utente il facsimile dei quadri interessati del modello 730 e/o Redditi già compilati, che potranno poi essere consegnati al CAF o al proprio commercialista.
  • Custodia delle criptovalute con rapporto 1:1, clausola resa esplicita già nelle «Condizioni generali del contratto per l’utilizzo della piattaforma». Questo significa che Cryptosmart conserva realmente l’intero ammontare delle crypto depositate in wallet, impegnandosi di fatto a non poter effettuare alcuna operazione sulle stesse (come ad es. il loro riutilizzo o attività di compravendita con terze parti).
  • Consulenza attiva tutti i giorni della settimana, orario continuato 24h su 24h, completamente in lingua italiana, attraverso chat, e-mail e telefono.

Le transazioni sono poi rapide, in quanto le criptovalute vengono depositate in wallet dopo il bonifico, senza intermediazione.

I founders Alessandro Ronchi, Claudio Baldassarri, Alice Ubaldi, Massimo Zamporlini, Fabio Persichetti e Alessandro Frizzoni, dichiarano:

«Come imprenditori che vivono in Italia, ci siamo resi conto che c’è mancanza di accesso alle criptovalute e agli asset digitali nel paese, specialmente per le persone comuni. La finanza, per essere davvero democratica, deve essere facile da capire e poco costosa. Questi sono i pilastri di Cryptosmart».

In collaborazione con Cryptosmart

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.