Crolla il valore degli orologi di lusso. Ecco cosa sta succedendo a Rolex e Patek Philippe

Redazione Money Premium

28 Novembre 2023 - 06:40

condividi

L’Indice Subdial di Bloomberg, che analizza i prezzi dei 50 orologi più scambiati per valore, è ai minimi dal 2021.

Crolla il valore degli orologi di lusso. Ecco cosa sta succedendo a Rolex e Patek Philippe

La forte domanda di beni di lusso durante la pandemia sta iniziando a diminuire. Questa tendenza si riflette nelle vendite di grandi marchi come LVMH e Gucci, che hanno registrato un rallentamento nel loro ultimo trimestre. Ora, la flessione si sta diffondendo anche nel mondo degli orologi di lusso.

I prezzi degli orologi Rolex e Patek Philippe sono scesi a minimi storici di due anni ad ottobre, a seguito di una diminuzione della domanda nel mercato secondario. L’Indice Subdial di Bloomberg, che analizza i prezzi dei 50 orologi più scambiati per valore, è sceso del 1,8% il mese scorso, toccando il suo minimo dal 2021. Secondo l’indice, i prezzi sono diminuiti del 18% negli ultimi 24 mesi.

Questo avviene mentre alcuni dei più grandi brand del lusso del mondo hanno osservato una correzione della domanda rispetto all’impulso generato dalla spesa dei consumatori durante la pandemia. LVMH, che possiede marchi come Louis Vuitton e Christian Dior, ha visto una crescita delle vendite più contenuta del 9% nel terzo trimestre rispetto al trimestre precedente, che era del 17%. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it