Cosa sono gli NPC, la spiegazione della nuova (assurda) moda di TikTok

Luna Luciano

5 Novembre 2023 - 17:21

condividi

Un nuovo trend impazza su TikTok: gli NPC streaming che vedono i creators comportarsi come personaggi non giocanti nei videogiochi. Ecco come nasce il trend.

Cosa sono gli NPC, la spiegazione della nuova (assurda) moda di TikTok

Un nuovo trend ha conquistato negli ultimi mesi gli utenti di Tik Tok: l’NPC streaming, ossai dei creators che riproducono gli stessi movimenti meccanicamente ripetendo sempre le stesse frasi e solo se gli utenti interagiscono con loro.

Un trend che a primo impatto può sembrare al quanto bizzarro e che ha già generato un secondo ciclo di video di NPC streaming con intenti puramente parodistici. In ogni caso numerosi NPC streamer hanno accumulato migliaia di follower.

Se a primo impatto queste frasi e movimenti ripetuti meccanicamente, mentre il creators molleggia, sembrano nascere da un principio di nosense, in realtà richiamano al grande mondo del gaming. Ma cosa sono gli NPC e come nasce questo bizzarro trend su TikTok? Tentiamo di trovare una risposta a tutti questi dubbi. Di seguito tutto quello che serve sapere a riguardo.

TikTok, Cosa sono gli NPC?

La parola NPC è un acronimo che proviene dal mondo dei videogiochi e significa letteralmente Non-Playable Character, (“Personaggio Non Giocabile”) ossia quei personaggi le cui azioni non sono decise da un player.

Questi personaggi, nel mondo dei videogiochi, non svolgono azioni di loro spontanea iniziativa, ripetendo le stesse azioni e stesse frasi meccanicamente e in alcuni casi parlano unicamente se interpellati dal giocatore, in ogni caso questi personaggi sono privi di una coscienza propria e si limitano a eseguire azioni programmate.

Da qui nascono gli NPC streamer, ossia creator che si comportano come NPC durante i loro live streaming su Tik Tok, muovendosi in modo ripetitivo e reagendo alle interazioni degli spettatori meccanicamente, parlando solo se gli utenti interagiscono pigiando il tasto “segui”, offrendo delle donazioni e in rari. Questo trend è diventato rapidamente virale e, ad oggi, ci sono migliaia di NPC streamer su TikTok. Alcuni di loro hanno già accumulato migliaia di follower.

NPC, da dove nasce l’assurdo trend di TikTok

Il trend è nato per la prima volta su TikTok negli Stati Uniti dalla creator Pinkdoll, chiamata dagli utenti “Regina degli NPC”. Ad oggi, questa ragazza conta più di un milione e mezzo di follower ed entrate da migliaia di dollari.

Solo recentemente nelle ultime settimane, il trend è sbarcato in Italia con la creator Giuliana Florio le cui live hanno raggiunto facilmente più di sette mila persone contemporaneamente.

Nonostante il grande seguito, la ragazza è stata al centro di numerose polemiche e aspramente criticata da numerosi utenti che giudicano i suoi contenuti vuoti e privi di significato. In realtà il trend degli NPC streaming è popolare poiché risulta agli occhi di molti utenti divertente. Ma altri creators hanno infoltito la flotta degli NPC streamer in Italia come Cara, Lucky John, Francesco Amarando e tantissimi altri. A questi bisogna poi aggiungere i creator che hanno deciso di fare una loro parodia di questo trend, conquistando a loro volta migliaia di utenti.

Ciò che sicuramente piace di questo trend è che in alcuni casi gli spettatori possono interagire con gli NPC streamer inviando non solo regali ma allegando richieste o comandi, creando una nuova realtà virtuale “in carne e ossa” per poter evadere dalla realtà.

Questo rende l’esperienza in un certo senso più interattiva, in questo modo gli NPC streamer riescono a intrattenere gli spettatori per ore, raccontando storie, scherzando e rispondendo alle loro domande. Come ogni moda però bisogna fare attenzione perché si può sviluppare una dipendenza, passando ore in streaming a controllare quali saranno le nuove mosse e azioni dello streamer.

Argomenti

# TikTok

Iscriviti a Money.it