Come vedere cosa ascoltano gli amici su Spotify

Pasquale Conte

20 Maggio 2025 - 17:35

Sei curioso di sapere cosa ascoltano i tuoi amici su Spotify? Ecco come scoprire la loro attività, le loro playlist, i loro artisti preferiti e i podcast.

Come vedere cosa ascoltano gli amici su Spotify

Grazie ai tanti aggiornamenti ricevuti nel corso degli anni, oggi Spotify può essere considerato una sorta di social network dedicato alla musica. Oltre alla semplice riproduzione di brani, album, podcast e video musicali, infatti, c’è la possibilità di seguire i propri amici e di scoprire in tempo reale qual è la loro attività.

C’è una sezione dedicata dove viene mostrata l’ultima canzone ascoltata, quella in riproduzione, qual è l’ultimo album scelto, se c’è un podcast che stanno seguendo e via dicendo. In questo modo, non ti perderai mai più nulla.

Non hai idea di come si attivi questa funzione e di dove si trovi la sezione apposita? Allora leggi questa guida, ti forniremo tutti i passaggi necessari per sapere sempre cosa fanno i tuoi amici su Spotify.

Cos’è l’Attività amici su Spotify

Per poter sapere sempre cosa stanno ascoltando i tuoi amici su Spotify, la funzionalità che ti interessa è Attività amici. Si tratta di una comoda funzione attiva da ormai qualche anno che fornisce informazioni in tempo reale su cosa stanno facendo i contatti che segui all’interno della piattaforma.

Tutto quello che devi fare è attivarla tramite l’app per desktop o tramite dispositivi mobili, iniziare a seguire i tuoi amici e accedere alla sezione dedicata.

Come attivare l’Attività amici su Spotify

Prima ancora di iniziare ad usufruire dell’Attività amici su Spotify, è necessario attivarla seguendo alcuni semplici e veloci passaggi.

Puoi procedere sia da computer che da app per smartphone, tutto quello che ti serve è avere un account attivo. Non è obbligatorio essere abbonati a un piano Premium, anche la versione Free dispone di questa funzionalità.

Da computer

Se stai utilizzando la versione desktop di Spotify, non devi far altro che seguire i passaggi che ti elencheremo per rendere attiva la feature Attività amici e iniziare ad utilizzarla per sapere cosa ascoltano i tuoi amici.

Attività Amici da PC Attività Amici da PC Come si attiva

Per prima cosa, apri il software o scaricalo dalla pagina dedicata. Una volta aver effettuato il login col tuo profilo personale, fai clic in alto sulla tua foto profilo e scegli la voce “Impostazioni”.

Scorri ora fino a trovare la voce “Mostra” e, subito sotto, vedrai la dicitura “Scopri cosa stanno ascoltando i tuoi amici”. Per renderla attiva, devi spostare il cursore dedicato su ON.

Da smartphone

Anche da smartphone, il procedimento da seguire per rendere attiva la funzione Attività amici e sapere così cosa stanno facendo i tuoi contatti sull’app di streaming è molto semplice.

Attività amici da smartphone Attività amici da smartphone Come si attiva

Per prima cosa, scarica l’applicazione gratis tramite App Store da iOS o Play Store da Android e aprila quando il download sarà terminato. Ora effettua il login e, una volta dentro, fai tap sull’icona del tuo profilo in alto a sinistra.

Scegli dunque la voce “Impostazioni e privacy” e poi tocca “Privacy e social”. In questa sezione, l’elenco che ti interessa è “Attività di ascolto”. Qui puoi impostare su ON il cursore “Attività di ascolto” per far sì che i tuoi follower possano vedere cosa stai ascoltando e su “Artisti ascoltati di recente” per permettere loro di consultare la lista dei cantanti che hai ascoltato. Lo stesso potrai fare te con le loro attività.

Come seguire amici su Spotify

Il secondo step fondamentale per poter sapere cosa stanno ascoltando i tuoi amici è seguirli. Proprio come se si trattasse di un social network tradizionale, anche in questo caso puoi decidere chi aggiungere nella lista dei tuoi contatti.

Seguire amici su Spotify Seguire amici su Spotify Come si fa da PC

L’operazione da eseguire è la stessa, sia da computer che da smartphone. Ti basta infatti aprire l’app per desktop o mobile e fare clic nel pulsante “Cerca” con la lente d’ingrandimento posta di fianco.

Nella barra dedicata, inserisci il nome di un utente e selezionalo una volta averlo individuato. Quando sarai dentro il suo profilo, potrai toccare il tasto “Segui” per farlo entrare nella lista dei tuoi following.

Se non riesci a trovare chi stai cercando, puoi aiutarti con i filtri. Da PC, premi “Profili” dalla lista che si trova sotto la barra di ricerca. Da smartphone, tocca Invio per far mostrare i filtri e poi seleziona “Profili”. In alternativa, puoi anche chiedere ai tuoi amici di condividere un link al loro profilo con te.

Potrai gestire in ogni momento la lista dei seguiti, togliendo persone o aggiungendone altre, andando su Profilo tramite clic o tap sulla tua immagine e poi scegliendo la voce “Follower”. Se clicchi col tasto destro su un utente, puoi seguirlo o bloccarlo.

Dove si trova l’Attività amici di Spotify

A questo punto, sei pronto per scoprire cosa stanno ascoltando i tuoi seguiti su Spotify tramite la funzione Attività amici. Ma dove si trova?

Attività Amici di Spotify Attività Amici di Spotify Dove si trova

In realtà, dovresti vederla comparire direttamente nella tua homepage sin dal momento in cui l’avrai attivata e ci saranno persone che stanno ascoltando canzoni che sono nella tua lista dei following.

Torna nella homepage dell’app e guarda nella parte a destra dell’interfaccia. Verrà mostrata una sezione dedicata con un elenco delle canzoni ascoltate e degli utenti che le hanno riprodotte. Di fianco al brano, c’è anche un’indicazione relativa a quando è stato riprodotto.

Cosa fare se l’Attività amici di Spotify non si aggiorna

Dopo qualche giorno di utilizzo, hai notato che la sezione Attività amici non si aggiorna e vengono mostrate sempre le stesse canzoni? Non temere, si tratta di un problema comune facilmente risolvibile.

Come specificato da Spotify stessa all’interno delle sue pagine di assistenza, sono diversi i motivi che possono causare questo tipo di errore. Per prima cosa, verifica che l’app sia aggiornata e che il sistema operativo del tuo smartphone sia disponibile nell’ultima versione.

Nel caso non funzioni ancora, puoi pensare di riavviare l’app, uscire da Spotify e poi accedere di nuovo o cancellare e reinstallare l’app.

Come disattivare l’Attività Amici su Spotify

Hai provato la funzione Attività Amici su Spotify e non ne sei pienamente soddisfatto? Magari preferisci tenere privati i tuoi ascolti, rinunciando a conoscere quelli dei contatti nella tua lista dei seguiti?

Nessun problema, Spotify offre la possibilità di disattivare la feature nello stesso modo in cui l’hai attivata. Sia da app per smartphone che da programma per computer.

Da computer

Se sei solito utilizzare la piattaforma di streaming da computer, per disattivare subito l’Attività Amici non devi far altro che aprire il programma e poi fare clic sulla tua foto profilo.

Attività Amici da PC Attività Amici da PC Come si disattiva

Una volta aver scelto la voce “Impostazioni”, vai su “Social” e infine metti su OFF il cursore di fianco a “Condividi la mia attività di ascolto su Spotify”.

Da smartphone

Sei un amante dell’applicazione per smartphone di Spotify e la usi ogni giorno? Allora se vuoi disattivare subito l’Attività Amici e far sì che i tuoi ascolti ritornino ad essere privati, devi per prima cosa toccare la tua immagine del profilo in alto a sinistra sullo schermo.

Attività Amici da smartphone Attività Amici da smartphone Come si disattiva

Tocca dunque su “Impostazioni e Privacy” e scorri fino alla voce “Privacy e Social”. Qui ti verranno mostrate nuovamente le opzioni “Attività di ascolto” e “Artisti ascoltati di recente”. Impostando su OFF i due cursori, la feature sarà non più attiva in automatico.

Argomenti

# App
# musica

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO