Come risparmiare fin da giovani: una app finanziaria per gestire i soldi della paghetta

Claudia Cervi

30 Agosto 2022 - 16:39

condividi

Anche in Italia arriva una nuova app che aiuta i giovani a rispettare il budget, a fissare obiettivi di risparmio e a costruire sane abitudini finanziarie: ecco come funziona Revolut<18.

Come risparmiare fin da giovani: una app finanziaria per gestire i soldi della paghetta

Come risparmiare fin da giovani? Revolut ha rinnovato la sua app dedicata ai ragazzi dai 6 ai 17 anni per renderli più responsabili nella gestione dei soldi.

Revolut, la super app finanziaria globale con oltre 20 milioni di clienti in tutto il mondo, lancia anche sul mercato italiano il servizio Revolut<18, un account per giovani che viene collegato all’account Revolut del genitore/tutore, permettendo ai più giovani di essere più positivi e responsabili riguardo al denaro, con un un vantaggio finanziario che servirà loro nella vita.

Come risparmiare con il servizio Revolut<18

Utilizzando la sicurezza end-to-end e i controlli delle carte in-app, i giovani clienti Revolut possono monitorare in sicurezza la loro attività in-app e ricevere avvisi di spesa immediati in modo da rispettare il budget e costruire sane abitudini finanziarie, oltre a fissare obiettivi di risparmio. Inoltre, il genitore (o tutore) riceve una notifica istantanea ogni volta che viene utilizzata la carta <18.

Oltre a fissare il «giorno di paghetta», i genitori (o tutori) possono anche impostare sfide che i ragazzi devono completare per ricevere delle ricompense. E durante i pomeriggi tra giovani, una nuovissima funzione consentirà loro di dire ai loro amici «Revolut me!» per inviare e ricevere denaro gratuitamente ad altri utenti su Revolut <18.

L’innovazione di Revolut<18

Nel presentare Revolut <18 ai clienti nuovi ed esistenti, Tara Massoudi, General Manager Premium Products di Revolut, ha dichiarato: “Abbiamo ascoltato il feedback dei nostri clienti che hanno affermato di volere che il nostro prodotto per i minori di 18 anni fosse personalizzabile e che avesse un aspetto e una sensazione più personali per loro. Pertanto abbiamo pensato di creare un’atmosfera più adulta per la carta e per l’app poiché Revolut <18 è un account che può crescere con i ragazzi". In questo modo è nata la nuova app Revolut <18 dal nuovo design giallo: energico, positivo, fresco e attraente per i minori di 18 anni.

Come utilizare la app Revolut<18

In Italia sono oltre 20.000 i clienti - genitori e figli- che possono accedere a Revolut<18.

La carta Revolut <18 è gratuita e un genitore o tutore titolare di un account personale Revolut può creare un account <18 per il proprio figlio nella propria app Revolut.

Se il giovane ha un dispositivo mobile, può scaricare l’app Revolut <18 scansionando un codice QR visualizzato sul telefono del genitore o del tutore. Tuttavia, la carta funzionerà anche se i ragazzi non hanno uno smartphone. I genitori/tutori possono creare un massimo di cinque account <18, a seconda del loro piano Revolut.

Per gli adolescenti è prevista la possibilità di creare un account genitore, con l’approvazione dei genitori. Se l’adolescente ha un’età inferiore a quella per il consenso al trattamento dei propri dati personali (sotto i 14 anni in Italia), sarà sempre necessario l’intervento di un genitore per creare un account per conto del figlio dalla propria app Revolut.

Iscriviti a Money.it