Come guadagnare con l’intelligenza artificiale grazie al prompt engineering

James Hydzik

18 Marzo 2024 - 17:14

condividi

L’intelligenza artificiale crea nuovi posti di lavoro. Tra questi il prompt engineering emerge come settore più promettente (e redditizio).

Come guadagnare con l’intelligenza artificiale grazie al prompt engineering

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando le industrie e cambiando il modo in cui le persone lavorano.

L’uso della tecnologia sta rendendo alcuni posti di lavoro obsoleti e ne sta creando di nuovi, ben retribuiti , che prima non esistevano. Soprattutto nel prompt engineering. E no, non è necessario sapere come programmare bene.

Cosa fa il prompt engineer?

Per farla semplice, un prompt engineer lavora con l’intelligenza artificiale per ottenere determinate risposte da una piattaforma ponendo le domande in un certo modo. Questo è quanto.

Come accade negli altri settori dell’ingegneria, vi sono diverse specializzazioni che ricadono sotto questo termine-ombrello. Alcuni di questi sono molto, molto incentrati sul codice, e altri sono più focalizzati sul comportamento finale del sistema: conoscere la psicologia potrebbe aiutare in quel caso tanto quanto conoscere Python.

Quanti soldi guadagna il prompt engineer?

Poiché molti lavori diversi rientrano sotto il job titile di “prompt engineer”, è difficile avere una visione chiara del mercato del lavoro e delle relatie retribuzioni. Gli stipendi partono da $40.000 (36.750 euro) all’anno e raggiungono facilmente oltre i $100.000 (91.900 euro).

Se il mansionario si avvina di molto a quello di un ingegnere dei dati o di un data scientist, è comune un stipendio a sei cifre.

Le competenze di prompt engineer

Conoscere il codice può essere una skill importante, ma al centro di ogni lavoro di questo tipo c’è la capacità di estrarre informazioni dalla macchina.

Le competenze linguistiche e logiche sono essenziali. La scelta e l’ordine delle parole sono cruciali, non solo per restituire la sensazione che il sistema risponda agli input, ma anche per capire come formulare una domanda in modo che la risposta del sistema possa essere chiara e certa.

Vi sono diversi tipi di piattaforme di intelligenza artificiale generativa da considerare. Rivolgersi a una piattaforma text-to-text chiedendo di produrre qualcosa richiede un tipo di approccio diverso rispetto a quello necessario per far produrre una foto o una melodia.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2024-03-16 00:35:44. Titolo originale: Make money in AI with prompt engineering

Iscriviti a Money.it