Come comprare Binance USD

Redazione Tecnologia

8 Giugno 2022 - 12:35

condividi

La piattaforma di Exchange Binance mette a disposizione varie opzioni per l’acquisto di della stablecoin, tra cui il pagamento tramite carta di credito/debito. Ecco come acquistare Binance USD.

Come comprare Binance USD

Binance USD (BUSD) è una stablecoin che può contare su un ancoraggio 1:1 al dollaro, una fluttuazione media pari a 0,99-1,01 dollari e una capitalizzazione di mercato di oltre 17 miliardi di dollari.

La stabilità è senz’altro il suo punto di forza principale, ma anche il fatto che sia approvata dal New York State Department of Financial Services (NYDFS) la differenzia da altre monete virtuali simili. Inoltre, è supportata da Binance, uno degli exchange di criptovalute più grandi e conosciuti al mondo. È proprio su questa piattaforma che gli utenti interessati possono procedere all’acquisto di Binance USD. Andiamo a scoprire quali sono i passaggi da seguire.

Come registrarsi su Binance

Innanzitutto bisogna iscriversi a Binance. È possibile farlo sul sito ufficiale dell’exchange o grazie alla sua applicazione, disponibile per Android e iOS. Nel primo caso, si può dare il via alla procedura cliccando sul tasto “Registrati”, presente nella parte alta dello schermo ed evidenziato in giallo. Nella schermata successiva bisogna scegliere se iscriversi con numero di telefono/email o completare la procedura sfruttando un account Apple o Google preesistente.

Per completare l’operazione non resta altro da fare che inserire alcune informazioni, come il Paese di residenza, il tipo di conto (personale o dell’entità) e l’eventuale Referral ID. Volendo è anche possibile spuntare le caselle per accettare di “Ricevere aggiornamenti tramite email da Binance” e/o “Condividere i dati per finalità di marketing”. Una volta fatto tutto, basta premere “Conferma” per completare la procedura.

Sull’app i passaggi da affrontare sono piuttosto simili. Per trovare l’area dedicata alla registrazione dei nuovi utenti bisogna premere l’icona raffigurante un omino. Qui bisogna inserire il Paese di residenza, selezionare “Crea account personale”, inserire email e password, fare una semplice verifica di sicurezza e inserire il codice che la piattaforma ha inviato all’indirizzo email inserito.

Come funziona la verifica dell’identità su Binance

A questo punto si può passare alla verifica dell’identità selezionando “Verify now” e “Inizia subito”. Nella prima schermata vanno inserite le proprie generalità: nome, cognome, data di nascita, codice fiscale e nazionalità. Cliccando su “Continua” si passa alla fase successiva, nella quale bisogna caricare la foto di un documento d’identità.

Fin qui, la procedura può essere portata avanti dall’app, ma per portarla a termine è necessario collegarsi al sito ufficiale di Binance, perché da mobile possono verificarsi dei problemi con l’invio dei file (e, come vedremo, sarà necessario mandarne almeno uno). Una volta qui bisogna selezionare “Personal identification” e fornire una prova dell’indirizzo di residenza, per esempio inviando l’estratto conto di una propria carta di credito o il certificato di residenza (in Pdf). Infine, basta compilare un semplice questionario per completare la verifica dell’identità e iniziare a usare Binance senza limiti.

Come acquistare Binance USD

Per procedere all’acquisto di Binance USD sull’exchange bisogna cliccare sull’opzione “Compra Crypto”, presente sul menù in alto. Così facendo si visualizzano tutte le opzioni disponibili nel proprio Paese di residenza. Dall’Italia è possibile scegliere tra “Bank Deposit”, “Carta di credito/debito”, “Saldo di cassa”, “Bank Transfer” e “P2P Trading”.

Binance consiglia a chi non è molto esperto di procedere all’acquisto di BUSD tramite carta di credito o di debito (i circuiti supportati sono Visa e Mastercard). Una volta selezionata l’apposita opzione, bisogna cercare Binance USD dall’elenco dei token disponibili e selezionarlo, per poi inserire la cifra in Euro (o in un’altra valuta fiat) che si ha intenzione di spendere. Nella schermata successiva, raggiungibile premendo “Continua”, è possibile scegliere una carta di credito già usata in passato o registrarne una nuova, inserendo tutte le informazioni richieste.

A questo punto si visualizza un totale provvisorio, che viene ricalcolato dopo un minuto per dare modo all’utente di monitorare l’evoluzione del mercato (anche se nel caso delle stablecoin dovrebbe essere garantita una certa stabilità). A questo punto basta confermare e verificare il pagamento. I Binance USD comprati vengono trasferiti immediatamente sul portafoglio.

Un’altra possibilità adatta ai principianti è comprare i BUSD tramite un deposito bancario. Chi opta per questa opzione deve selezionarla e, nella nuova schermata, scegliere la valuta e decidere come portare a termine l’operazione. Le opzioni consigliate da Binance sono il bonifico bancario (SEPA) o la Carta Bancaria (con Visa o Mastercard), ma selezionando “Altri metodi” è possibile visualizzare altre due soluzioni: “P2P Express” e “Wallet Advcash”.

I più esperti possono anche affidarsi al trading P2P per acquistare Binance USD direttamente da altri utenti della piattaforma. Selezionando l’apposita opzione si viene portati in una nuova schermata, ricca di elementi che potrebbero confondere gli investitori alle prime armi. Non bisogna però lasciarsi scoraggiare: è tutto più semplice di come appare. La prima cosa da fare è selezionare la criptovaluta che si desidera acquistare dal men posto accanto alle due opzioni compra/vendi (BUSD è la terza da sinistra).

Nello spazio sottostante fanno la loro comparsa tutte le offerte pubblicate dagli altri utenti. Il modo migliore per filtrarle è inserire l’importo che si vuole spendere nell’apposito spazio e scegliere la valuta tramite cui effettuare il pagamento. Una volta trovata un’inserzione che risponde alle nostre esigenze non resta altro da fare che premere il tasto verde “Acquista BUSD”, posto accanto a essa e selezionare l’opzione di pagamento che si preferisce e seguire le istruzioni presenti a schermo. È importante completare la procedura entro il tempo limite stabilito dal venditore. Quest’ultimo trasferisce i token richiesti dopo aver verificato di aver ricevuto il pagamento.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.