Cos’è Binance USD e come funziona

Redazione Tecnologia

7 Giugno 2022 - 15:06

condividi

Si tratta di una stablecoin che offre un ancoraggio 1:1 al dollaro e una fluttuazione media pari a 0,99-1,01 $. Ha una capitalizzazione di mercato di oltre 17 miliardi di dollari.

Cos'è Binance USD e come funziona

Binance USD (BUSD) è una delle principali stablecoin ed è basata sulla blockchain di Ethereum. Con questo termine si indicano tutti quei token ancorati a un’attività di riserva stabile, che può essere una valuta (come il dollaro o l’euro), l’oro o altro ancora. Questa caratteristica rende tali monete digitali più stabili rispetto alle criptovalute, che risentono maggiormente della volatilità del mercato. Tuttavia non sono comunque immuni a eventuali imprevisti, come dimostrato dal recente crollo di Terra e Luna.

Le caratteristiche di Binance USD

Nel caso specifico di Binance USD si parla di una stablecoin che offre un ancoraggio 1:1 al dollaro e una fluttuazione media pari a 0,99-1,01 $. Può contare su una capitalizzazione di mercato di oltre 17 miliardi di dollari. È approvata dal New York State Department of Financial Services (NYDFS) ed è emessa in collaborazione con Paxos. Inoltre, è supportata da Binance, uno dei più grandi exchange di criptovalute al mondo. Qui è possibile usare BUSD per effettuare varie operazioni di scambio. Il valore della stablecoin è garantito da una riserva di valuta fiat.

La popolarità di Binance USD è in buona parte legata alla sua stabilità. Dal suo lancio, avvenuto nel settembre del 2019, a oggi, la stablecoin non ha mai oscillato più di tanto dal valore di un dollaro, scendendo al massimo di pochi centesimi. L’11 marzo 2020 ha persino superato questa cifra, arrivando a 1,11 $. Curiosamente, il giorno dopo ha registrato il suo valore più basso di sempre: 0,88 dollari.

L’emissione di Binance USD è gestita da Paxos. Ogni qualvolta un investitore vuole scambiare dei BUSD con dei soldi, la società “brucia” la stablecoin e invia il denaro sul conto corrente. Viceversa, quando un utente vuole creare dei BUSD partendo dal dollaro, Paxos genera nuovi token in cambio della somma versata. Non c’è quindi un limite al numero totale di Binance USD che possono esistere allo stesso momento: dipende tutto da quanto denaro riceve Paxos per produrli.

Come funziona BUSD?

Come accennato, Binance USD è ancorato al dollaro e ciascun BUSD può essere scambiato con un USD presente nelle riserve. Quando riceve la stablecoin, Paxos “distrugge” i token e fornisce all’utente il relativo controvalore in valuta fiat. Grazie a questo meccanismo l’offerta si mantiene in un rapporto costante di 1:1. In base a quanto stabilito dalle autorità di regolamentazione dello Stato di New York, Paxos deve sempre assicurarsi che la stablecoin sia completamente collateralizzata e controllarne l’emissione e la distruzione. Inoltre, per evitare attività illegali, è legittimata a congelare i conti e rimuoverne i fondi. Il tutto è reso possibile da una funzione costruita all’interno dello smart contract di Binance USD, nota come SetLawEnforcementRole.

I vantaggi della stablecoin

Il principale vantaggio di Binance USD è senza ombra di dubbio la sua stabilità. Le sue fluttuazioni sono limitate, quindi gli investitori non devono preoccuparsi più di tanto del fattore volatilità non si può dire lo stesso per criptovalute tradizionali come il Bitcoin. Inoltre, BUSD consente di trasferire i profitti di un investimento sul proprio conto bancario da un exchange in modo immediato, senza dover prima attendere di ricaricare il proprio conto con nuovi fondi in valuta fiat.

Dove acquistare Binance USD

È possibile acquistare BUSD direttamente sull’exchange Binance. Una volta effettuato il login o creato un nuovo conto è possibile scegliere come si preferisce acquistare la stablecoin. Per esempio è possibile comprarla tramite bonifico bancario o ricaricando il proprio wallet fiat con altre per valute per scambiarle con Binance USD. Le transazioni da dollaro a BUSD e viceversa, da TUSD a BUSD e da PAX a BUSD sono prive di commissioni.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.