Chi è Joe Tacopina, l’avvocato di Donald Trump?

Lorenzo Bagnato

06/04/2023

07/04/2023 - 11:22

condividi

Chi è Joe Tacopina, l’avvocato scelto per rappresentare l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump nel processo che inizierà il prossimo dicembre?

Chi è Joe Tacopina, l’avvocato di Donald Trump?

Da una parte stimata personalità nel mondo del football , dall’altra avvocato prescelto per il processo più importante del XXI secolo dall’altra. Chi è Joe Tacopina, chiamato a difendere l’ex presidente Donald Trump nel processo contro di lui, la cui prima udienza si terrà a dicembre di quest’anno?

Il caso di Trump non certo è la prima disputa legale di alto profilo che Tacopina, 56 anni, si ritrova a gestire come difensore.
L’avvocato, nato a Brooklyn, è già molto noto negli Stati Uniti, non solo per i suoi look eleganti e le interviste ai giornali dai toni accesi, ma anche per la lista dei suoi famosi clienti.

Ecco, nel dettaglio, chi è Joe Tacopina.

Chi è Joe Tacopina?

Nato a New York il 14 aprile 1966, Tacopina è un avvocato italo-americano, laureatosi nel 1991 presso la Quinnipiac University School of Law, fondatore e socio amministratore dello studio legale Tacopina, Seigel & DeOreo con sede nella Grande Mela.
Gli arbori della sua carriera lo vedono procuratore a Brooklyn, precedente alla decisione di diventare un avvocato difensore.

Non è la prima volta che difende Trump: l’ex presidente lo ha infatti ingaggiato lo scorso gennaio come suo difensore nella causa civile intentata dall’editorialista E. Jean Carroll, che afferma di essere stata violentata da Trump a metà degli anni ’90.

Joe Tacopina e la difesa di Donald Trump

Oggi Donald Trump è il primo (ex o in carica) presidente americano della storia ad essere incriminato. La decisione è arrivata la scorsa settimana quando il Grand Jury di New York ha convocato Trump per il suo arresto ufficiale.

A Trump vengono rivolte 34 diverse accuse penali, tutte con una pena detentiva massima di 4 anni. Tutte le accuse sono legate alla presunta cattiva condotta di Trump nella gestione dei fondi della campagna per pagare la pornostar Stormy Daniels. Attualmente è agli arresti in un centro di detenzione di New York, ma gli sono state risparmiate le fasi più pubbliche e umilianti dell’accusa.

Tacopina ha una lunga storia di casi di alto profilo, tra cui quelli legati al senatore dello Stato di New York Hiram Monserrate, all’attore Lillo Brancato e al proprietario di una squadra della NFL Daniel Snyder.

Il più grande successo di Tacopina come avvocato è senza dubbio la difesa del rapper Meek Mill, le cui accuse per uso di droga sono state ribaltate nel 2008. D’altra parte, Tacopina è stato anche il difensore nel caso Nauman Hussain, accusato poi di omicidio colposo criminale.

I legami di Joe Tacopina con il calcio italiano

Mentre Tacopina si godeva di una carriera d’avvocato di discreto successo, culminata oggi con la difesa di Donald Trump, si è ritrovato anche immischiato nella gestione di squadre di calcio italiane.

Tacopina infatti è stato proprietario di due club della Serie A: èstato membro del consorzio che ha acquistato nel 2011 l’A.S Roma, la squadra di calcio più importante della Roma. Qui è rimasto nel consiglio della squadra capitolina fino al 2014, anno in cui l’A.S Roma riesce a conquistare il secondo posto in due importanti riconoscimenti. Ancora, Tacopina ha posseduto un’altra squadra italiana: Bologna F.C., di cui è stato presidente per una sola stagione, quando la squadra è stata promossa dal secondo campionato italiano alla Serie A.

Attualmente, Tacopina possiede un’altra squadra italiana di serie B, S.P.A.L.. È coinvolto totalmente nella gestione di ogni squadra che possiede, spesso viene visto durante le partite mentre condivide i commenti con l’allenatore.

Il patrimonio netto di Joe Tacopina e lo stipendio non sono pubblici. Alcune stime valutano la sua fortuna in $1-5 milioni, con uno stipendio di $400.000 all’anno.

Tuttavia Tacopina sarà sulla bocca di tutti nei prossimi mesi, mentre si svolgerà il processo più importante del XXI secolo.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2023-04-05 20:17:37. Titolo originale: Joe Tacopina: Donald Trump’s Attorney and Football Manager Unveiled

Argomenti

Iscriviti a Money.it