Chi è Ciriaco De Mita ospite di Referendum Costituzionale 2016 Si o No su La7?

Ciriaco De Mita: chi è l’anziano politico che questa sera sfida Matteo Renzi a Referendum costituzionale 2016 Si o No la trasmissione di La7 condotta da Enrico Mentana?

Chi è Ciriaco De Mita? Questa sera a Referendum Costituzionale 2016 Si o No Ciriaco De Mita sfida Matteo Renzi. Ma chi è poi questo Ciriaco De Mita?

Ciriaco De Mita è l’attuale sindaco di Nusco, cittadina nativa dello stesso De Mita, in provincia di Avellino. Ma Ciriaco De Mita non è propriamente un politico “locale”. Si tratta, infatti, di uno storico esponente della Democrazia Cristiana - prima segratario nazionale e poi presidente del partito - ed ex Presidente del Consiglio.

Questa sera nella trasmissione tv La7 Referendum Costituzionale 2016 Si o No di Enrico Mentana Ciriaco De Mita (88 anni e rappresentante del No) sfida Matteo Renzi (41 anni e rappresentante del Si).

Ciriaco De Mita sfida Matteo Renzi nella trasmissione di Enrico Mentana questa sera su La7: una sfida tra la Democrazia Cristiana storica e la Democrazia 2.0 hanno detto in molti. La scelta di Enrico Mentana è stata aspramente criticata dal fronte del no al prossimo referendum costituzionale del 4 dicembre 2016. Per quale motivo? Secondo molti commentatori mettere a confronto con Matteo Renzi due personaggio “anziani” - prima Gustavo Zagrebelsky e ora Ciriaco De Mita - favorirebbe nettamente il fronte del si. Tali personaggi, secondo parte rilevante degli esponenti del no, non sarebbero in grado di reggere il confronto mediatico con il Presidente del Consiglio Matteo Renzi.
Ad onor del vero occorre sottolineare come nelle precedenti puntate Enrico Mentana abbia comunque ospitato giovani esponenti del No al referendum costituzionale 2016 Si o No come Ferraresi, Montanari e Civati (età media 38 anni).

Chi è Ciriaco De Mita sfidante di Matteo Renzi questa sera a Referendum costituzionale 2016 Si o No su La7? L’esperienza di 50 anni da parlamentare

Parliamo quindi di Ciriaco De Mita: chi è l’anziano politico che questa sera sfida Matteo Renzi di fronte ad Enrico Mentana per la trasmissione tv Referendum Si o No su La7 alle 21.30?

Ciriaco De Mita è nato a Nusco in provincia di Avellino il 2 febbraio 1928.
Il politico ottanttenne muove i primi passi in politica neanche trentenne, quando nel 1956 viene nominato consigliere nazionale della Democrazia Cristiana al congresso di Trento.

Ciriaco De Mita entra per la prima volta in Parlamento nel 1963 e ci rimane fino al 2008, con l’unica assenza nel decennio successivo al 1994 in cui è impegnato al Parlamento Europeo.

Dal carattere forte e deciso, Ciriaco De Mita si fa notare sin da subito nella Democrazia Cristiana di inizio anni sessanta: critico verso Amintore Fanfani, anticipa di un decennio alcune teorie che porteranno successivamente al compromesso storico tra DC e Partito Comunista Italiano.

Chi è quindi questo Ciriaco De Mita? Certamente si tratta di un politico vecchio stampo, che di fronte a Matteo Renzi appare davvero di un altra era geologica.

Chi è Ciriaco De Mita sfidante di Matteo Renzi questa sera a Referendum costituzionale 2016 Si o No su La7? L’esperienza di Governo

Ancora non abbiamo compreso la portata di questo personaggio. Chi è questo politico della Prima Repubblica che questa sera sfida Matteo Renzi di fronte ad Enrico Mentana per la trasmissione tv Referendum Costituzionale 2016 Si o No su La7 alle 21.30?

Ciriaco De Mita è stato Presidente del Consiglio dal 13 aprile 1988 al 22 luglio 1989. La sua ascesa a primo ministro avvenne in un periodo di grandi tensioni democratiche e sociali. Siamo alla fine degli anni ottanta ovvero al crepuscolo della Prima Repubblica: si tratta del decennio che ha fatto aumentare a dismisura il debito pubblico italiano, portandolo ad essere il terzo debito pubblico più alto del mondo. Solo dopo tre giorni dall’insediamento del Governo De Mita le Brigate Rosse uccisero Roberto Ruffilli, senatore della Democrazia Cristiana e consulente di De Mita per le riforme istituzionali, che aveva contribuito a varare proprio il Governo che stava entrando in carica.

Negli anni Settanta Ciriaco De Mita ricoprì più volte la carica di Ministro della Repubblica.

Chi è Ciriaco De Mita sfidante di Matteo Renzi questa sera a Referendum costituzionale 2016 Si o No su La7? La tentata riforma della Costituzione

Perché convocare proprio Ciriaco De Mita per il secondo duello che vede impegnato Matteo Renzi nella trasmissione tv Referendum Costituzionale 2016 Si o No su La7 alle 21.30 di Enrico Mentana?

Ciriaco De Mita è una sorta di padre politico di Matteo Renzi, nonostante ne critichi aspramente l’attuale condotta da Presidente del Consiglio e riformatore.
Proprio Ciriaco De Mita tentò già di riformare la Costituzione italiana nell’ambito della famosa commissione bicamerale Ciriaco De Mita-Nilde Iotti del 1993-1994.

Quindi chi meglio di Ciriaco De Mita può parlare a ragion veduta del prossimo referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre 2016? Sicuramente pochi altri. Tuttavia, appare discutibile la scelta di mettere di fronte a Matteo Renzi esponenti del No come Zagrebelsky e Ciriaco De Mita che - seppur colte e rispettabilissime persone - non ne reggono il confronto mediatico.

Referendum costituzionale 2016 si o no: chi è Ciriaco De Mita? Le controversie

Ad avvalorare la tesi per la quale Ciriaco De Mita non fa il bene del fronte del No a sfidare questa sera Matteo Renzi nella trasmissione tv La7 Referendum Si o No di Enrico Mentana vi sono tutte le controversie che in passato lo hanno riguardato.

Ciriaco De Mita, infatti, è stato coinvolto in passato in molteplici vicende politico giudiziarie poco trasparenti come l’inchiesta “Mani sul Terremoto”, Tangentopoli, il caso Parmalat, affittopoli e la storica accusa di essere il classico politico italiano tutto clientelismo e raccomandazioni.

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.