Centri commerciali aperti nel weekend: da quando?

Isabella Policarpio

19/05/2021

19/05/2021 - 12:50

condividi

Il nuovo decreto segna la riapertura di centri commerciali e gallerie di sabato e domenica, già dal weekend del 22 e 23 maggio. Ecco le novità.

Centri commerciali aperti nel weekend: da quando?

Quando riaprono i centri commerciali nel weekend? Adesso c’è la data: l’ultimo decreto firmato da Draghi prevede che da sabato 22 maggio mercati, centri e gallerie dello shopping sono aperti in tutta Italia.

L’apertura di sabato e domenica inizia dal penultimo weekend di maggio e prosegue per tutta l’estate. Da desso in poi si potrà fare shopping nei centri commerciali - dentro e fuori dal Comune - anche nei giorni festivi e prefestivi, ad esempio il 2 giugno.

La categoria dei negozianti, martoriata dall’emergenza Covid-19, può tirare un sospiro di sollievo. Proprio la scorsa settimana si era tenuto uno sciopero nazionale con saracinesche chiuse e movimenti di protesta. Ora al via la ripartenza.

Centri commerciali riaprono nel weekend da sabato 22 maggio

Con la cartina dell’Italia che si colora interamente di giallo, il Governo ha decretato la riapertura dei centri e delle gallerie dello shopping nel weekend e nei giorni festivi e prefestivi.

I centri commerciali riaprono 7 giorni su 7 a partire da sabato 22 e domenica 23.

Il via libera è previsto nuovo decreto - pubblicato in Gazzetta Ufficiale - che anticipa il calendario delle riaperture stabilito il 26 aprile e posticipa il coprifuoco alle 23.

Prima di questa decisione, di sabato e domenica era possibile acquistare unicamente prodotti alimentari nei supermercati o farmaci, con ingenti perdite per il settore dell’abbigliamento.

Lo sciopero dell’11 maggio

La decisione del Governo di riaprire nel weekend arriva a pochi giorni dallo sciopero nazionale indetto dalla categoria dei negozianti lo scorso 11 maggio, con saracinesche abbassate in tutta Italia in segno di protesta. All’origine della protesta il fatto che all’interno dei negozi e delle gallerie dello shopping vigono elevati standard di sicurezza e igiene e, pertanto, la chiusura obbligata sarebbe ingiustificata.

In prima battuta il Governo aveva fatto sperare nella riapertura nel fine settimana dal 15 maggio, ipotesi sfumata ed ora posticipata a sabato 22.

Argomenti

# DPCM

Iscriviti a Money.it