Chi è Caterina Chinnici? Stipendio e biografia della candidata alle regionali in Sicilia

Alessandro Cipolla

25 Luglio 2022 - 11:13

condividi

La biografia e lo stipendio di Caterina Chinnici, l’eurodeputata del Pd che alle elezioni regionali Sicilia 2022 sarà la candidata governatrice di una coalizione giallorossa.

Chi è Caterina Chinnici? Stipendio e biografia della candidata alle regionali in Sicilia

Sarà Caterina Chinnici la candidata governatrice della coalizione di centrosinistra alle elezioni regionali Sicilia 2022. Una investitura che è arrivata dopo delle primarie di coalizione volute da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Europa Verde e sinistra.

Nel dettaglio in una votazione che ha visto la partecipazione di circa 30.000 siciliani, Caterina Chinnici è riuscita a imporsi con il 44,77% delle preferenze. Il sottosegretario Barbara Floridia (M5s) invece si è fermata al 31,74% e Claudio Fava (lista Cento Passi) al 23,22%.

Resta da capire adesso chi sarà lo sfidante di centrodestra, visto che nella coalizione ancora non ci sarebbe un accordo per una nuova candidatura di Nello Musumeci, mentre in queste elezioni regionali in Sicilia è da tempo certa la presenza dell’ex sindaco di Messina Cateno De Luca.

Scopriamo allora chi è Caterina Chinnici, dando uno sguardo alla biografia e allo stipendio percepito in qualità di eurodeputata dalla candidata del centrosinistra che, in queste regionali in Sicilia, terrà unito l’asse Pd-M5s proprio nel momento in cui appare inevitabile che i due partiti corrano divisi alle prossime elezioni politiche.

Elezioni regionali Sicilia: la biografia di Caterina Chinnici

Nome: Caterina Chinnici

Data di nascita: 5 novembre 1954

Luogo: Palermo

Famiglia: sposata con due figli; è figlia di Rocco Chinnici il magistrato ucciso dalla mafia nel luglio del 1983

Istruzione: laurea in Giurisprudenza

Lavoro: magistrato

Partito: Partito Democratico

Ruolo: eurodeputata, candidata governatrice del centrosinistra alle elezioni regionali Sicilia 2022 mentre, dal 2009 al 2012, è stata assessore regionale alle Politiche Sociali durante la giunta Lombardo
Partito: dal suo libro È così lieve il tuo bacio sulla fronte è stato tratto il film tv Rocco Chinnici - È così lieve il tuo bacio sulla fronte

Lo stipendio

Caterina Chinnici ha avuto una brillante carriera come magistrato, guidando anche dal 2012 al 2014 il Dipartimento per la giustizia minorile. Dopo l’esperienza come assessore quando alla guida della Regione Sicilia c’era Raffaele Lombardo, la sua carriera politica si è svolta tutta all’interno del Partito Democratico.

Dopo essere stata eletta per la prima volta eurodeputata nel 2014 con 133.000 preferenze, in occasione delle elezioni europee del 2019 è stata riconfermata all’Europarlamento ottenendo 113.000 voti.

In qualità di eurodeputata, al momento Caterina Chinnici riceve uno stipendio che oscilla tra i 16.000 e i 19.000 euro al mese, con l’importo che può variare a seconda della frequenza con cui si è partecipato alle sedute.

A questi vanno aggiunti fino a 24.526 euro al mese, fino ad alcuni anni fa erano 21.000 euro, per pagare i vari portaborse che in alcuni casi sono anche dieci per un solo eurodeputato.