Cashback, come inserire i dati nell’App IO? I primi rimborsi arriveranno a febbraio 2021

Rosaria Imparato

10 Dicembre 2020 - 09:37

10 Dicembre 2020 - 09:40

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Cashback, per ottenere il rimborso bisogna inserire i propri dati nell’App IO e registrarsi al Programma. Vediamo come fare in una guida passo dopo passo, in attesa dei primi rimborsi che verranno erogati a febbraio 2021.

Cashback, come inserire i dati nell'App IO? I primi rimborsi arriveranno a febbraio 2021

Cashback, l’App IO è stata aggiornata: migliaia di utenti hanno riscontrato problemi in fase di registrazione al programma, difficoltà che man mano gli sviluppatori dell’app della Pubblica Amministrazione stanno provando a risolvere.

Malgrado le iniziali complicazioni, una buona parte di contribuenti sta riuscendo a registrarsi per il cosiddetto bonus bancomat. Ma come si inseriscono i dati nell’App IO?

La corretta compilazione è fondamentale: in questo modo si otterrà il rimborso del 10% di quanto speso con pagamenti elettronici direttamente sul proprio conto corrente. I primi rimborsi, quindi quelli relativi al mese di dicembre in cui si svolge la fase sperimentale, arriveranno a febbraio 2021.

Sono validi gli acquisti sul territorio nazionale con carte e app di pagamento in negozi, bar, ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti. Esclusi, invece, gli acquisti online.

Vediamo quali sono tutti i passi da effettuare, da come si scarica l’app IO a come compilare tutti i campi richiesti affinché l’operazione cashback vada a buon fine.

Cashback, come scaricare l’App IO e accedere

Scaricare l’app IO su Android tramite Playstore e iOS (per Apple) è molto semplice.

Basta infatti digitare “IO” o “App IO” oppure “app io servizi pubblici” nel motore di ricerca degli store.

Una volta scaricata, bisogna registrarsi tramite Spid oppure tramite la Carta d’Identità Elettronica. Dopo la prima registrazione, si può accedere più velocemente tramite lo sblocco biometrico (cioè l’impronta digitale oppure riconoscimento del volto) oppure digitando il codice di sblocco di 6 cifre.

Dopo l’accesso l’app si apre con tre menu principali, oltre a quello del profilo:

  • i messaggi (ricevuti, in scadenza, archiviati) provenienti dalle PA e dalla stessa app;
  • i pagamenti, c’è anche la possibilità di pagare qualsiasi avviso cartaceo tramite scansione di QR-Code;
  • l’elenco dei servizi, che si possono filtrare tramite area geografica di interesse.

Se si ha già un account attivo su IO, è bene aggiornare l’app all’ultima versione disponibile all’avvio del Programma Cashback.

Cashback con App IO: come partecipare

Una volta scaricata l’App ed effettuato l’accesso ci si può finalmente registrare al Programma dal 7 dicembre 2020. Bisogna entrare nella sezione Portafoglio dell’App IO e cliccare sul pulsante in evidenza “Cashback”.

Prima di procedere, bisogna leggere come funziona l’iniziativa e l’informativa privacy del servizio: premendo sul pulsante “Attiva il Cashback” si conferma di avere compreso e accettato tutti i Termini e le Condizioni. In seguito, si dichiara di avere tutti i requisiti per partecipare (ovvero essere maggiorenni e avere la residenza in Italia) e si preme “Continua”: da questo momento, si è iscritti al programma.

App IO, come inserire il proprio codice IBAN per ottenere il rimborso

A questo punto si procede con l’indicazione del proprio codice IBAN del conto su cui si vuole ricevere il bonifico per l’erogazione dei rimborsi maturati al termine di ciascun periodo.

Il primo periodo sperimentale detto “Extra Cashback di Natale”, inizia l’8 dicembre 2020 e termina il 31 dicembre 2020.

I tre periodi successivi durano sei mesi:

  • 1° Semestre dal 1/1/2021 al 30/6/2021;
  • 2° Semestre dal 1/7/2021 al 31/12/2021;
  • 3° Semestre dal 1/1/2022 al 30/6/2022.

I rimborsi verranno erogati entro 60 giorni dal termine di ciascun periodo, rispettivamente nei mesi di:

  • luglio 2021;
  • gennaio 2022;
  • luglio 2022.

I rimborsi dell’Extra cashback di Natale, quindi relativi al periodo dall’8 al 31 dicembre 2020, saranno erogati a febbraio 2021.

L’IBAN può essere inserito anche in secondo momento, ma nelle istruzioni che si trovano sul sito esplicativo dell’app IO viene suggerito di farlo subito.

Come attivare il cashback sui metodi di pagamento

In questa fase bisogna salvare i metodi di pagamento elettronico sull’app IO, ovvero indicare le varie carte di credito, carte di debito e prepagate: Amex, Bancomat, Diners, Maestro, Mastercard, PostePay, VISA, V-Pay e app pagamento come Satispay (Google Pay ed Apple Pay dal 2021).

Una volta salvati i metodi di pagamento, bisogna scegliere quali attivare per partecipare al Cashback. Questo passaggio si può fare anche in un secondo momento. Inoltre, è possibile aggiungere altri metodi di pagamento o disattivarne altri durante tutta la durata dell’iniziativa.

Verranno riconosciuti solo gli acquisti presso punti vendita fisici e per i servizi resi da artigiani e professionisti, effettuati tramite uno strumento di pagamento elettronico su cui è stato esplicitamente attivato il cashback.

All’avvio del programma, alcuni metodi di pagamento elettronico potrebbero non essere registrabili da subito; questo dipende dai tempi tecnici necessari per renderli operativi ai fini del cashback. Prima di iniziare gli acquisti per il cashback, è bene verificare che la carta o app di pagamento che si intende utilizzare sia tra quelle già attivabili a questo link.

Come controllare il proprio cashback dall’App IO

La propria situazione può essere controllata in qualsiasi momento: dalla sezione Portafoglio, si accede alla schermata di dettaglio del cashback. Da qui si ha una panoramica delle transazioni effettuate, lo storico delle attività relative all’iniziativa e il riepilogo dei rimborsi spettanti.

Cashback e app IO: contattare l’assistenza

In caso di problemi tecnici o segnalazioni, ma anche qualora si volessero fare domande relative all’uso dell’App IO, ci sono due modi di contattare l’assistenza:

  • nell’eventualità di dubbi rispetto alla schermata in uso, si possono chiedere maggiori informazioni premendo sul punto di domanda (?) in alto a destra;
  • in caso di problema tecnico, si può segnalare direttamente nell’app tramite la funzione “Scrivi al team di IO”.

Super cashback dal 2021

Dal 1° gennaio 2021, dopo che aver raggiunto la soglia minima di 50 transazioni, l’app dirà come cambia la tua posizione in classifica per concorrere al Super Cashback di 1.500 euro.

La classifica si basa sul numero complessivo di transazioni effettuate con i metodi di pagamento elettronico attivati ai fini del cashback. L’app IO mostrerà tutti i giorni quante transazioni hanno effettuato il 1° e il 100millesimo utente in classifica, così da permetterti di visualizzare il numero di transazioni richieste per entrare nella graduatoria e quanto manca per riuscire a scalarla.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories