Carte segrete, Biden nei guai: nominato il procuratore speciale Hur

Alessandro Cipolla

13/01/2023

13/01/2023 - 15:13

condividi

Joe Biden è nella bufera per i documenti classificati trovati nella sua abitazione di Wilmington: l’attorney general ha annunciato la nomina di Rob Hur a procuratore speciale per indagare sul caso.

Carte segrete, Biden nei guai: nominato il procuratore speciale Hur

Joe Biden come Donald Trump. Negli ultimi giorni è questo il paragone più ricorrente negli Stati Uniti visto che anche nell’abitazione del presidente sono stati trovati dei documenti classificati come è accaduto con il tycoon, che ad agosto ha subito anche una perquisizione da parte dell’Fbi nella sua residenza di Mar-a-Lago.

Due mesi fa gli avvocati di Biden hanno trovato “tra carte personali e politiche un piccolo numero di altri documenti dell’amministrazione Obama-Biden con segni di classificazione”; adesso invece nel garage sempre della residenza di Wilmington, nel Delaware, sarebbero stati rinvenuti altri documenti risalenti al periodo in cui Joe Biden è stato vicepresidente, ovvero fino al 2017.

Per la legge americana Biden, così come contestato a Trump, non può essere in possesso di documenti classificati una volta terminato il proprio mandato, con le indagini che ora saranno affidate al procuratore speciale Rob Hur che è stato incaricato dall’attorney general Merrick Garland.

Hur è un ex procuratore del Maryland che è stato nominato proprio da Trump, con gli avvocati di Biden che hanno affermato che il presidente è pronto a collaborare fin da subito: “Siamo fiduciosi che un esame meticoloso dimostrerà che i documenti sono stati spostati per errore e che il presidente e i suoi avvocati hanno agito prontamente dopo averlo scoperto”.

Joe Biden che nonostante i pessimi sondaggi alle midterm dello scorso novembre è riuscito a salvare il controllo del Senato, ma non della Camera, rischia ora un’inchiesta che potrebbe minare la sua ricandidatura alle elezioni presidenziali del 2025.

Argomenti

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO