Camicia oversize: come indossarla nel modo giusto

26 Luglio 2022 - 10:32

condividi

Trasformista e dal fascino senza tempo, può essere utilizzata in tanti modi diversi. Noi ve ne suggeriamo cinque

Camicia oversize: come indossarla nel modo giusto

È una delle regole non scritte quando si parla di moda: con un po’ di fantasia, e seguendo i trend del momento, ogni abito o accessorio può essere utilizzato in tanti modi diversi, a seconda del look che si vuole ottenere.

Esempio principale di quanto possa essere versatile un capo d’abbigliamento è la camicia oversize. Trasformista e dal fascino senza tempo, a seconda degli abbinamenti può essere indossata sia in situazione più formali, sia nel tempo libero.

In altre parole, giocando con lo styling la camicia oversize è uno di quei capi must have che possono salvarci quando non sappiamo che cosa indossare.

Tanti sono i modi in cui possiamo utilizzarla. Noi ve ne sveliamo 5.

  • Look da spiaggia

Da alternare ai più classici copricostume, la camicia oversize si può portare comodamente sopra il costume intero o il bikini (che in questo caso devono però essere in tinta unita o con fantasie dalle tonalità tenui).

Abbinata a un bel paio di shorts neutri o in denim diventano invece un valido alleato per aperitivi in riva al mare. In questo caso, l’importante è infilarla dentro i pantaloncini con il metodo dell’half-tuck, ovvero un po’ in disordine: morbida su fianchi e lato b, va inserito il lembo frontale lasciando fuori quello posteriore.

  • Mini abito

Oltre allo chemisier, anche la camicia oversize può diventare un vestito comodo e fresco, ideale per l’estate. Indossata ampia o stretta in vita da una cintura (in cuoio o dal sapore country con maxi fibbia in metallo), regala un outfit perfetto sia per il giorno, sia per la sera.

Ai piedi, sì a sandali flat o stringate piatte, mentre per la borsa si può scegliere una tracolla o una clutch a seconda dell’occasione.

  • Con reggiseno o canottiera a vista

Indossata aperta la camicia oversize prende il posto del blazer, per un look comodo ma allo stesso tempo sensuale. In questo caso è possibile indossarla sopra crop top, canottiere e reggiseni deluxe, da mixare poi con gonne o bermuda.

Per un effetto ancora più glamour, giocate con i colori a contrasto, scegliendo tonalità fluo.

Sensuale Sensuale Indossata aperta, la camicia oversize rende più glamour il look
  • Annodata

Must degli anni ’70 e ’80, oggi il nodo alla camicia è tornato di moda. Basta lasciare la camicia aperta e sbottonata e annodarla sul davanti all’altezza del bacino, così da scoprire l’ombelico.

Un semplice gesto che regalerà al vostro look un tocco dal sapore rétro, ancora più ricercato se si arrotolano le maniche all’altezza del gomito.

La camicia annodata è perfetta da indossare su un abito o un paio di shorts in jeans.

  • Con i jeans

Per le amanti dei look classici, l’abbinamento perfetto della camicia oversize è con i jeans. E anche in questo caso, giocando con gli accessori, è possibile ottenere look adatti a tutte le occasioni: più sportivo con jeans mom fit (a vita alta, gamba diritta e aderente lungo i fianchi) e scarpe da tennis, più chic con jeans a campana e sandali con il tacco.

In alternativa, per un outfit più elegante, scegliete un paio di pantaloni palazzo: in tinta unita con camicia fantasia o, viceversa, più sbarazzini con la classica camicia bianca.

Argomenti

# Moda