Calciomercato Napoli, nuovo acquisto da 12 milioni: è giovane, centrocampista e forte fisicamente

Simone Micocci

9 Agosto 2023 - 12:17

condividi

Jean Cajuste è un nuovo centrocampista del Napoli: arriva (a sorpresa) dal Reims per 12 milioni di euro. Oggi le visite mediche, sarà lui il sostituto di Zieliński?

Calciomercato Napoli, nuovo acquisto da 12 milioni: è giovane, centrocampista e forte fisicamente

Il calciomercato del Napoli, dopo l’acquisto di Natan come sostituto di Kim, batte un altro colpo in entrata: si tratta di Jens Cajuste, centrocampista che arriva dalla Ligue 1 dove il nuovo allenatore del Napoli, Rudi Garcia, ha avuto modo di apprezzarlo tanto da richiederlo con forza alla dirigenza.

Un colpo a sorpresa, come tra l’altro ci ha ormai abituato De Laurentis: dall’arrivo di Garcia a quello di Meluso (come direttore sportivo al posto di Giuntoli), fino all’acquisto di Natan in difesa, tutte trattative di cui i giornali erano rimasti all’oscuro tanto da scoprirlo solamente a giochi fatti.

E così è stato per Jens Cajuste che arriva per rafforzare il centrocampo del Napoli che potrebbe presto restare orfano di Piotr Zieliński, per il quale continuano insistenti le sirene dall’Arabia Saudita (come pure per Victor Osimhen).

Jens Cajuste al Napoli, affare da 12 milioni di euro

Farà le visite mediche oggi Jens Cajuste, che arriva a titolo definitivo dal Reims per 12 milioni di euro.

Si conclude così un lavoro sotto traccia durato diverse settimane, con gli scout del Napoli che su indicazione di Rudi Garcia - che ricordiamo fino al 2021 ha allenato in Ligue 1 (il Lione) - hanno attenzionato il calciatore per valutarne caratteristiche e fattibilità dell’affare.

Già nella giornata di domani, giovedì 10 agosto, Cajuste dovrebbe aggregarsi in ritiro a Castel di Sangro, dove conoscerà i nuovi compagni e apprenderà gli schemi tattici del nuovo allenatore che tanto lo ha voluto nella sua rosa.

Chi è Jean Cajuste?

Più che di un sostituto di Zieliński, ruolo per cui la dirigenza continua ad attenzionare Gabri Veiga e Koopmeiners - per caratteristiche Jean Cajuste sembra essere più un vice Anguissa. Centrocampista svedese, strutturato fisicamente - 188 centimetri di altezza - ma molto rapido e tecnico. Anche se può sembrare un centrocampista perlopiù di rottura, e il fisico lo aiuta, gli piace anche avere la palla tra i piedi e fare gioco.

Ovviamente fa del recupero palla la sua dote migliore, tanto che statisticamente è risultato tra i migliori centrocampisti della Ligue 1. Perlopiù, quindi, stiamo parlando di un centrocampista difensivo, capace comunque di dare il suo contributo sotto porta: 3 gol segnati nell’ultima stagione, su un totale di 31 partite giocate (più 1 assist). Le stesse reti messe a segno da Zielinski, che tuttavia può vantare ben 9 assist.

Ma la carta d’identità gioca tutta in favore del nuovo centrocampista del Napoli: Jean Cajuste, nato a Göteborg il 10 agosto 1999, compirà proprio domani 24 anni (e che compleanno), mentre Zielinski è un classe 1994.

A proposito, il polacco è a un bivio: dovrà scegliere se accettare la proposta di rinnovo da parte del Napoli oppure se cedere alle lusinghe dell’Al Hilal. In caso di partenza il Napoli, che per il centrocampista chiede almeno 25 milioni di euro, si è già tutelato con Cajuste ma non è da escludere un ritorno sul mercato dove i profili desiderati continuano a essere quelli di Veiga e Koopmeiners, valutati però 40 milioni di euro dai rispettivi club di appartenenza.

Argomenti

# Napoli

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.