Azioni Saipem in evidenza dopo nuovi contratti in Azerbaijan

Deciso segno più per Saipem dopo l’annuncio di nuovi contratti in Azerbaijan. Per Equita il potenziale rialzista è particolarmente importante.

Azioni Saipem in evidenza dopo nuovi contratti in Azerbaijan

Azioni Saipem in evidenza in avvio di settimana. A circa due ore e mezza dalla chiusura degli scambi della prima seduta dell’ottava le azioni della società del comparto energetico passano di mano a 4,097 euro, +2,45% rispetto al dato precedente.

In rosso di quasi 9 punti percentuali negli ultimi tre mesi, le azioni Saipem rispetto a un anno fa arretrano di oltre 26 punti percentuali.

Saipem: nuovi contratti in Azerbaijan

Saipem ha annunciato di essersi aggiudicata tre nuovi contratti per 145 milioni di dollari nell’offshore dell’Azerbaijan.

La società italiana si occuperà dello sviluppo del giacimento di petrolio e gas Azeri-Chirag-Gunashli. Situato nel Mar Caspio, a circa 120 chilometri dalla costa dell’’Azerbaijan, il campo si estende su una superficie di oltre 4000 chilometri quadrati ed è tra i più grandi al mondo nel suo genere.

In particolare, due contratti riguardano la progettazione, la posa e le attività connesse all’installazione di condotte mentre il terzo è relativo al trasporto e all’installazione di quattro pali-guida, strutture e spool sottomarini.

La commessa è stata assegnata a BP e vinta da Saipem in consorzio con Boshelf e Star Gulf FZCO.

Saipem: il giudizio di Equita

Il contratto, rilevano gli analisti di Equita, rappresenta «il 3% circa della raccolta ordini» attesa dalla casa d’’affari «nel 2019 per la divisione offshore E&C” (Engineering & Construction, ndr).

“Con questo contratto la raccolta ordini E&C annunciata da inizio anno raggiunge i 14,4 miliardi (di cui 12,1 miliardi onshore e 2,3 miliardi offshore) rispetto una nostra stima 2019 di 15,7 miliardi (11,6 miliardi onshore e 4,1 miliardi offshore)».

Sulle azioni Saipem la valutazione di Equita è fissata a “comprare” con prezzo obiettivo a 5,6 euro, oltre 36 punti percentuali al di sopra dei livelli attuali.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Saipem S.p.A.

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.