Bonus padri fino a 3.362 euro l’anno, ecco a chi spettano e come richiederli

Il lavoratore che è papà a diritto a numerosi bonus per i figli, vediamo a quanto ammontano e come si richiedono.

di Patrizia Del Pidio 0 Commenta

Bonus padri fino a 3.362 euro l’anno più altri benefici non a carattere economico. Anche ai papà la normativa riconosce sostegni sicuramente non indifferenti e, con il passare degli anni, a livello di aiuto il ruolo dei due genitori si sta pian piano equiparando. I sostegni alla genitorialità vengono erogati dallo Stato in favore dei genitori e spettano, quindi, sia alle mamme che ai papà.

Molto spesso, soprattutto quando i genitori sono separati o divorziati, i papà in passato si sono trovati a perdere i diritti economico delle tutele statali per i figli a carico. Ma da qualche anno le cose sono cambiate e la normativa mira a considerare, anche per quel che riguarda i sostegni per i figli, i genitori sullo stesso piano.

Vediamo quali sono i bonus che concorrono a far percepire ai padri fino a 3.362 euro l’anno e come si possono ottenere.

Bonus padri di 1.206 euro l’anno

La normativa, fino a qualche anno fa, permetteva solo a uno dei due genitori di percepire gli assegni familiari per i figli. Il beneficio, infatti, non era divisibile per entrambi i genitori e soprattutto in caso di coppie separate, a beneficiarne era solo uno dei due (quasi sempre la madre se ne aveva la possibilità). Oggi le cose sono cambiate grazie all’introduzione dell’assegno unico che, a differenza degli Anf, può essere percepito o da un solo genitore (con l’accordo dell’altro) o da entrambi in parti uguali.

Il genitore che non presenta la domanda, tra l’altro, non è subordinato neanche alle decisioni dell’altro visto che può accedere autonomamente al sito dell’Inps per impostare il pagamento al 50% (indicando anche l’Iban su cui effettuare l’accredito mensile) senza che l’altro genitore possa impedirlo.

L’assegno unico, quindi, rappresenta un beneficio economico importante per i padri, visto che il 50% dell’importo spettante per il figlio è percepito da entrambi i genitori. Se l’Isee del nucleo familiare del figlio è fino a 17.227,33 euro, l’importo dell’assegno mensile per il 2024, è di 201 euro e questo significa che i papà potranno percepire poco più di 100 euro al mese, ovvero 1.206 euro l’anno.

Il 50% dell’assegno unico, quindi, ai padri spetta di diritto, fermo restando che un genitore può anche decidere di consentire all’altro di percepire l’intero importo dell’assegno per i figli.

Restano le detrazioni per i figli a carico, ma solo in alcuni casi

Un altro bonus che spetta di diritto ai papà è rappresentato dalle detrazioni per i figli a carico. Anche in questo caso di diritto spetta il 50% dell’agevolazione, fermo restando che i genitori possono decidere di comune accordo di far percepire le detrazioni solo a uno dei due (solitamente a quello che ha maggiore capienza fiscale).

Per le detrazioni, però, va fatto un ragionamento a parte perché non si tratta di un beneficio economico che può essere sommato all’assegno unico: fino al compimento dei 21 anni per i figli beneficiari di assegno unico le detrazioni per figli a carico non spettano. Si tratta di un aiuto economico che è, di fatto alternativo a quello dell’assegno unico.

La detrazione teorica massima spettante per ogni figlio a carico tra i 21 e i 30 anni è di 950 euro: se i genitori decidono di fruirne al 50%, di fatto, spetterebbero 475 euro l’anno a ognuno.

La detrazione per i figli a carico può essere richiesta direttamente al datore di lavoro in busta paga, mensilmente, o, in alternativa, può essere richiesta a conguaglio in sede di dichiarazione dei redditi.

La detrazione per i figli a carico può essere sommata all’assegno unico nel caso i figli siano due, uno con meno di 21 anni beneficiario dell’Auu e uno con più di 21 anni senza diritto all’Auu. In questo caso i genitori possono godere di entrambi i benefici: assegno unico per un figlio e detrazioni figli a carico per l’altro.

Bonus di 3.362 euro per i padri

Se i genitori, in accordo, decidono che a fruire delle detrazioni per figlio a carico (per il maggiore di 21 anni) sia il padre e che anche l’assegno unico del figlio con meno di 21 anni sia percepito al 100% dal padre, il beneficio che spetterà al papà per i due figli è pari a 3.362 euro (2412 euro di assegno unico a cui si sommani i 950 euro teorico per la detrazione figlio a carico). Ovviamente si tratta di un caso limite che si verifica, appunto, qualora i figli a carico siano due (uno con meno di 21 anni e uno con un età più alta) e che i genitori decidano di comune accordo che a fruire dei sussidi statali per i figli sia soltanto il padre.

Da considerare che non si tratta di una cifra limite poichè il bonus spettante potrebbe essere anche più alto: il padre che ha figli a carico può richiedere anche la detrazione per le spese sostenute per i figli come ad esempio spese di istruzione, mediche, sportive o per il trasporto pubblico. Essendo, però, questi importi subordinati a una spesa sostenuta non li abbiamo presi in considerazione nel calcolo del bonus massimo che spetterebbe, ma va considerato che anche queste detrazioni spettano o suddivise in egual misura tra i genitori o destinati a uno solo di essi.

Altri bonus per i papà

Oltre all’assegno unico e alle detrazioni per i figli a carico, però, i papà possono contare anche su altri aiuti previsti dalla normativa vigente. Il papà che lavora ha diritto, proprio come la mamma, a una serie di permessi che può richiedere quando c’è un particolare bisogno dei figli. Anche se inizialmente questi congedi e permessi erano previsti per la mamma e solo in misure minore per i padri, con il passare degli anni si è assistito a un aumento delle tutele per la figura paterna.

Anche i papà, infatti, alla nascita dei figli hanno diritto a un congedo (ovviamente più corto di quello di 5 mesi che spetta alla mamma che ha portato avanti una gravidanza e ha sopportato il parto). Il congedo obbligatorio di paternità ha una durata di 10 giorni e può essere fruito anche in maniera frazionata nel periodo che va dai 2 mesi prima della presunta nascita al compimento dei 5 mesi del bambino. La retribuzione, per l’intero periodo, è al 100%.

Oltre a questo il papà può godere anche del congedo parentale entro il compimento dei 12 anni del figlio. Il congedo cumulativo tra mamma e papà non può superare i 10 mesi (11 mesi nel caso che il papà abbia fruito di almeno 3 mesi di congedo). La retribuzione durante il congedo parentale è al 30%. In alcuni casi il congedo parentale per il primo mese è retribuito all’80%.

Anche al padre, inoltre, spettano i permessi per allattamento (da non fruire nella stessa giornata in cui le richiede la mamma) che consistono in 2 ore al giorno per chi lavora full time e 1 ora al giorno per chi ha contratto part time.

Condividi

Segui Money.it su Google Aggiungici alle fonti preferite per vedere più spesso le nostre notizie nei risultati di ricerca.

Argomenti di cui abbiamo parlato

Commenti

0

Per commentare serve un account Money.it gratuito.

Nessun commento: scrivi tu il primo.

Articoli correlati