Bernie Ecclestone ha comprato lo yacht di Flavio Briatore

Marco Ciotola

01/02/2021

01/02/2021 - 23:11

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’imprenditore britannico si è aggiudicato il Force Blue di Flavio Briatore, messo all’asta giudiziaria dalla Corte d’Appello. I dettagli

Bernie Ecclestone ha comprato lo yacht di Flavio Briatore

Bernie Ecclestone ha comprato lo yacht di Flavio Briatore. L’imprenditore britannico si è infatti aggiudicato il famoso Force Blue, immenso e lussuoso, che la Corte d’Appello ligure ha messo all’asta giudiziaria.

Partito da una base d’asta di 7 milioni di euro, è finito nelle mani di Ecclestone per 7 milioni e 490 mila euro, un prezzo certamente molto inferiore al valore dell’imbarcazione, lunga 62 metri e celebre tra gli appassionati di tutto il mondo.

L’ex pilota ha avuto vita piuttosto facile nell’aggiudicarsi lo yatch, visto che il suo gioco al rialzo ha finito per avere presto la meglio sugli altri 3 pretendenti.

Bernie Ecclestone ha comprato lo yacht di Flavio Briatore

Il Force Blue era finito al centro di un caso giudiziario nel 2010, quando venne sequestrato a Flavio Briatore insieme a una cifra pari a 1,5 milioni di euro.

Il tutto con l’accusa di “aver intestato a una società di comodo lo yacht simulando l’attività di chartering, di aver evaso l’Iva sull’acquisto dell’imbarcazione e di non aver pagato le accise sul carburante per 3,6 milioni di euro”.

Accuse sempre negate dall’imprenditore italiano, che ha cercato in più occasioni di bloccare la vendita chiesta dalla Corte d’Appello ligure.

Va precisato che sulla vicenda si attende ancora il verdetto della Cassazione, atteso per il prossimo 8 giugno e che potrebbe potenzialmente annullare il recente passaggio di mano.

Intanto Ecclestone potrà godersi l’immenso Force Blue almeno fino a quella data, con la certezza di averlo acquistato a una cifra ben inferiore al suo reale valore di mercato, che dovrebbe aggirarsi sugli 11 milioni di euro.

Un risparmio di cui l’ex Formula 1 britannico non ha certo bisogno, visto che vanta un patrimonio personale quantificabile in più di due miliardi di sterline secondo il giornale inglese Sunday Times.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories