Back to school: risparmiare sui libri di testo con Amazon

30 Agosto 2022 - 12:37

condividi

Nella vetrina «Ritorno a scuola» cercare e ordinare i propri materiali scolastici è semplice e consente di risparmiare

Back to school: risparmiare sui libri di testo con Amazon

A causa dell’attuale crisi il costo della vita è aumentato in maniera vertiginosa. Le bollette sono più salate e gli stipendi continuano a non crescere. Lo scoppio della guerra in Ucraina ha avuto in questo un ruolo centrale, essendo una delle cause dell’aumento dei prezzi.

Il costo dei materiali scolastici e specialmente dei libri di testo non ha fatto eccezione, essendo aumentato in maniera sensibile. Il prezzo dei libri di testo per le scuole medie inferiori è aumentato infatti quasi del 3%. A causa della mancanza delle materie necessarie, le aziende editoriali hanno avuto importanti ritardi nelle consegne, il che ha contribuito ad aumentare il disagio.

Per correre ai ripari alcune scuole stanno cercando soluzioni tradizionali e innovative: alcune hanno reso facoltativi alcuni testi, così da non obbligare le famiglie più in difficoltà ad acquistarli, mentre altre forniscono ai propri studenti dei tablet sul quale è possibile scaricarli in formato digitale, risparmiando.

Come risparmiare su Amazon

Stante la già complessa situazione, affidarsi ad Amazon potrebbe essere una possibile soluzione dato che, a quanto pare, l’azienda di Jeff Bezos si è preparata a dovere per assistere gli italiani nel ritorno a scuola.

Fino al primo ottobre, su Amazon sarà disponibile la vetrina “Ritorno a scuola” all’interno del quale sarà possibile acquistare prodotti di cancelleria e libri adatti per tutte le età.

Per semplificare la vita degli utenti, l’azienda ha addirittura deciso di offrire la possibilità di filtrare i risultati per età, così da trovare in maniera più rapida ciò che si cerca.

Una delle categorie senza dubbio più utili realizzate da Amazon per questo ritorno a scuola, è quella chiamata Libri di testo, con cui è possibile cercare in un elenco all’interno del quale sono presenti tutte le scuole elementari, medie inferiori e superiori d’Italia con i relativi libri adottati, così da poterli trovare, selezionare e acquistare in pochi click, ma le sorprese non finiscono di certo qui.

Per l’istruzione dei bambini sono disponibili numerosi audiolibri su Audible, per insegnare loro nuove parole e ad ascoltare, senza mai trascurare l’aspetto ludico.

È infine disponibile anche un filtro chiamato Climate Pledge Friendly, con cui è possibile accedere a una selezione di prodotti sostenibili e in favore dell’ambiente, accuratamente selezionati da Amazon.

Per coloro che sono iscritti a Prime o sono intenzionati a iscriversi i libri verranno consegnati in tempi record: in alcune zone arrivano il giorno dopo l’ordine, mentre in altre aree addirittura in giornata.

Gli studenti universitari possono approfittare della possibilità di iscriversi a un prezzo vantaggioso, 2,49 euro al posto di 4,99 euro, con un periodo gratuito di 90 giorni.

Prova Amazon prime gratis per 30 giorni

Ma non solo: con Prime Student, Amazon ha deciso di regalare agli abbonati anche Amazon Music e Prime Video, insomma, un’offerta che vale la pena di essere considerata.

I nati nel 2003 possono, infine, utilizzare il Bonus Cultura per acquistare tutti i prodotti contrassegnati dalla dicitura 18 app come ad esempio, libri, CD e, naturalmente, materiale scolastico.

Iscriviti a Money.it