Tenaris trionfa in Borsa: azioni volano dopo i conti 2020

Violetta Silvestri

25 Febbraio 2021 - 11:58

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Azioni Tenarsi protagoniste a Piazza Affari: il titolo vola con un sorprendente +13%, spinto dai conti 2020. I dettagli.

Tenaris trionfa in Borsa: azioni volano dopo i conti 2020

Azioni Tenaris spiccano negli scambi a Milano oggi: il titolo sta guadagnando con rialzi percentuali a doppia cifra.

Nonostante i conti dell’anno 2020 abbiano subito contrazioni a causa della pandemia, la società è pronta a rialzarsi, con buone prospettive nel corso del 2021.

In questo scenario, le azioni Tenaris hanno spiccato il volo: alle ore 11.35 il titolo è in crescita del 14,44% a 8,80 euro per azione.

Cosa hanno svelato i dati economici dell’anno e del quarto trimestre?

Azioni Tenaris in rally: quarto trimestre in ripresa

La pandemia ha segnato anche i conti dell’azienda Tenaris, che ha archiviato il 2020 con ricavi in contrazione rispetto al 2019.

Tuttavia, al contrario di Saipem che oggi sta crollando a Piazza Affari, le azioni Tenaris hanno avuto uno scatto da +14%. Per quale motivo?

La società sta vedendo segnali di ripresa del mercato, con un quarto trimestre chiuso in miglioramento e una proposta di distribuzione del dividendo 2021.

Nel dettaglio, l’anno appena passato ha visto una contrazione dei ricavi del 29% in confronto al 2019, attestandosi a 5,15 miliardi di dollari.

A pesare è stato soprattutto il grave rallentamento delle trivellazioni nelle Americhe, con l’Argentina che per esempio ha interrotto le attività per due mesi.

Nell’intero 2020, quindi, l’ebitda è diminuito del 53% a 638 milioni di dollari e l’utile netto si è attestato a -634 milioni di dollari.

Il quarto trimestre ha però visto una ripresa: i ricavi netti sono aumentati del 12% rispetto al trimestre precedente, spinti da un ritorno alle trivellazioni nelle Americhe e vendite positive nel Medio Oriente.

Anche l’ebidta del periodo ottobre-dicembre è stato positivo a 192 milioni di dollari e l’utile netto ha registrato un valore di 107 milioni rispetto alla perdita per 33 milioni del trimestre precedente.

In generale, risultati migliori delle attese e prospettive di ripresa del settore petrolio nel 2021 spingono le azioni Tenaris.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories