Commerzbank decolla: chi è il nuovo CEO Manfred Knof?

Azioni Commerzbank in rialzo dopo la nomina del nuovo CEO: chi è Manfred Knof, ex di Deutsche Bank, e come agirà?

Commerzbank decolla: chi è il nuovo CEO Manfred Knof?

Azioni Commerzbank in rialzo a Francoforte dopo la nomina del nuovo CEO.

Immediatamente il mercato ha iniziato a chiedersi chi è Manfred Knof, ex della concorrente Deutsche Bank, che dovrà guidare il secondo istituto di Germania attraverso una profonda opera di ristrutturazione.

Nella prima seduta della nuova settimana le azioni Commerzbank hanno reagito positivamente al nuovo CEO, anche se nelle prime ore del mattino l’intero comparto bancario ha imboccato la via del rialzo nel Vecchio Continente.

Azioni Commerzbank: chi è il nuovo CEO Manfred Knof

Un top manager esperto ed estremamente efficiente, che ha dimostrato la sua validità nello svolgimento di numerosi compiti nell’ambito dei servizi finanziari.

Con queste parole Hans-Joerg Vetter, presidente del consiglio di sorveglianza di Commerzbank, ha tentanto di descrivere con entusiasmo chi è il nuovo CEO Manfred Knof.

Il tedesco 55enne è stato a lungo un personaggio di spicco in Deutsche Bank, dove ha ricoperto il ruolo di private banking, ma ha lavorato altresì in Allianz Deutschland come amministratore delegato.

Cosa farà il nuovo CEO?

Negli ultimi mesi la situazione del colosso tedesco non è apparsa particolarmente positiva. A luglio il CEO Martin Zielke e il presidente Stefan Schmittmann hanno rassegnato le proprie dimissioni in seguito allo scontro con azionisti e sindacati.

Poi lo spettro dei tagli si è fatto sempre più concreto e sul tavolo sono finite le seguenti ipotesi:

  • riduzione organico di 10.000 dipendenti;
  • taglio di 800 filiali (200 sono già state chiuse);
  • ridimensionamento operazioni internazionali.

La nomina del nuovo CEO spianerà la strada a questa profonda opera di ristrutturazione di Commerzbank, ricordiamo parzialmente nelle mani del governo tedesco.

Knof dovrà essere in grado di bilanciare le richieste di Berlino con quelle degli investitori, il tutto dando vita a una profonda opera di digitalizzazione e standardizzazione dei processi con l’obiettivo di ridurre i costi.

Ecco dunque chi è Manfred Knof e cosa farà il nuovo CEO di Commerzbank. La sua nomina, comunque, diventerà operativa soltanto a gennaio 2021. Al momento in cui si scrive però le azioni societarie stanno già avanzando di oltre il 5% in Borsa.

Argomenti:

Commerzbank

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories