Azioni Alibaba (BABA): pronte per una nuova ripartenza?

Tommaso Scarpellini

7 Aprile 2023 - 12:21

condividi

Il titolo Alibaba registra una performance positiva, nonostante un calo del Caixin/S&P Global Manufacturing Purchase Manager in Cina. Cosa aspettarsi dal prezzo delle azioni del gigante tecnologico?

Azioni Alibaba (BABA): pronte per una nuova ripartenza?

L’attenzione degli esperti torna a essere puntata sul titolo [Alibaba (BABA) >https://www.money.it/+Alibaba-234+] e il comparto dei titoli legati al mercato cinese.

Questo perché, nonostante il Caixin/S&P Global Manufacturing Purchase Manager, che fornisce un’indicazione della salute economica del settore manifatturiero in Cina, sia sceso a marzo, il prezzo delle azioni Alibaba (BABA) si appresta a chiudere la sua terza settimana consecutiva in positivo, registrando una performance rispetto ai minimi di marzo superiore al 25%.

Questi movimenti borsistici difficilmente passano inosservati, specialmente per un titolo importante come BABA.

Cosa sta spingendo il prezzo del titolo Alibaba (BABA)?

Alibaba è una delle più grandi società di tecnologia al mondo attiva in settori quali e-commerce, cloud computing, servizi finanziari e media. La holding ha oltre 1 miliardo di utenti che utilizzano attivamente l’ecosistema di commercio elettronico completo che collega fornitori e acquirenti in tutto il mondo.

Nonostante ciò, negli ultimi 3 anni, il prezzo del titolo ha mantenuto una tendenza complessivamente ribassista: attualmente si trova a un prezzo circa il 70% inferiore rispetto ai massimi del 2020. In questi ultimi mesi però la situazione sembra finalmente essere cambiata: il titolo BABA sta infatti proseguendo il proprio cammino all’interno di un canale tecnico laterale.

L’idea di dividere il business societario in sei entità separate per migliorare l’efficienza delle operazioni sembra essere stata molto apprezzata dal mercato. Questa risalita è comune all’intero segmento delle Large Cap cinesi come dimostrato dalla recente ripartenza dell’l’ETF iShares China Large-Cap, che dall’inizio dell’anno ha ottenuto un guadagno in conto capitale superiore al 3%.

Alibaba (BABA): cosa aspettarsi in borsa dal titolo?

Il titolo BABA si trova attualmente all’interno di un range di prezzi compreso fra l’estremo superiore dei $125 e l’estremo inferiore dei $71. Osservando il grafico impostato su timeframe settimanale, un forte segnale di forza potrebbe arrivare dalla rottura a rialzo della resistenza dei $125.

Passando su un timeframe giornaliero invece è impossibile non notare la presenza di un gap che divide il prezzo dei $93 con quello di $88. Per tale ragione alcuni analisti tecnici sostengono che prima del raggiungimento dei $125, il prezzo possa tornare a far visita al minimo degli $88, scaricando così anche gli oscillatori di prezzo, attualmente quasi tutti in ipercomprato.

Da un punto di vista fondamentale, resta importante seguire con attenzione la segmentazione delle linee di business societarie. Per molti esperti il raggiungimento di questo obiettivo rappresenterebbe un punto di svolta per Alibaba. La società potrebbe risolvere buona parte dei problemi intercorrenti con le autorità di regolamentazione cinesi, le quali fino a ora sono stati i principali ostacoli alla crescita delle big tech del Paese.

BABA, 1D BABA, 1D Grafico a candele del prezzo di Alibaba (BABA) su timeframe giornaliero. Fonte: teletrader.com

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO