Tonfo Saipem: notificato procedimento amministrativo in Brasile

Azioni Saipem in rosso: è stato notificato un procedimento amministrativo in Brasile a due controllate. L’accaduto

Tonfo Saipem: notificato procedimento amministrativo in Brasile

Azioni Saipem sotto la lente dopo la notifica di procedimento amministrativo in Brasile nei confronti di due controllate.

Dall’inizio dell’anno ad oggi il titolo ha messo a segno ottime performance (+20%) che tuttavia sarebbero state ancor più marcate (+50%) senza la progressiva discesa inaugurata dopo la prima settimana di aprile.

Come reagiranno oggi gli investitori alla notifica di procedimento amministrativo in Brasile? Le azioni Saipem, finite nuovamente tra le protagoniste di Piazza Affari nell’ultima seduta della settimana, hanno già avviato gli scambi in deciso ribasso.

Azioni Saipem: cosa è successo in Brasile

Stando a quanto fino ad ora emerso, le autorità brasiliane hanno comunicato alle due controllate Saipem S.A (francese) e Saipem do Brasil la notifica di apertura di un procedimento amministrativo.

Al centro del dibattito alcune presunte irregolarità commesse nel 2011 in occasione dell’assegnazione di un contratto da circa 56 milioni di euro da parte di Petrobras, leader del consorzio BMS 11.

La commessa, inerente l’installazione di una gas pipeline nel bacino di Santos, ha sollevato le perplessità dell’autorità brasiliana che ha voluto vederci chiaro, ruotando nuovamente i riflettori in direzione delle azioni Saipem.

Entrambe le controllate forniranno il proprio aiuto alle indagini e, dove richiesto, comunicheranno tutte le informazioni necessarie. L’obiettivo sarà quello di dimostrare l’assenza di vizi e irregolarità nell’assegnazione del contratto.

“Coopereranno nel procedimento amministrativo fornendo i chiarimenti che saranno richiesti dalla competente autorità amministrativa e confidano nella correttezza dell’assegnazione del contratto sopra menzionato e sull’assenza di elementi per affermare la responsabilità amministrativa delle società.”

Nonostante la tranquillità emersa nel comunicato stampa aziendale, la notizia ha reso oggi indispensabile il monitoraggio delle azioni Saipem a Piazza Affari. Il titolo sta già bruciando più del 2% a Milano.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Saipem S.p.A.

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.