Azioni MPS senza freni, picco a +14%: quali novità?

Violetta Silvestri

8 Febbraio 2021 - 11:48

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Azioni MPS in evidenza oggi a Piazza Affari: il titolo spicca il volo e aumenta i guadagni fino a un picco del 14%. Quali novità in attesa dei conti economici del 2020?

Azioni MPS senza freni, picco a +14%: quali novità?

Azioni MPS protagoniste a Piazza Affari, dove brillano tutti i bancari.

Il gruppo senese ha acceso i riflettori sul titolo un giorno prima dell’uscita dei conti economici del 2020, sui quali le stime sono cupe e parlano di un deficit di 1,5 miliardi di euro.

Spinte da indiscrezioni sul prossimo futuro finanziario, le azioni MPS hanno fatto un balzo da +14%, continuando a scambiare al rialzo a un ritmo da doppia cifra percentuale. Quali novità all’orizzonte?

Azioni MPS in rally: i motivi del balzo

Sono bastate alcuni rumors di stampa per spingere il titolo del gruppo bancario senese verso guadagni stellari.

Le azioni stanno scambiando a 1,31 euro con un balzo del 13,20% al momento in cui si scrive, dopo aver raggiunto il picco di +14% durante le seduta mattutina.

Che succede a Monte dei Paschi di Siena? In una cornice di ottimismo a Piazza Affari, con l’effetto Draghi ancora in evidenza e vero motore dei bancari, l’istituto senese ha beneficiato di indiscrezioni.

Alla vigilia dei conti economici 2020, sono giunte le news da La Repubblica, secondo le quali i conti dissestati dell’istituto di credito potrebbero proseguire con la messa a punto di uno strumento da circa 500 milioni di euro, ovvero l’emissione di un nuovo bond. L’obiettivo sarebbe quello di fortificare il capitale nel breve-medio periodo.

Una mossa che potrebbe beneficiare del sentiment positivo dei mercati con l’onda Draghi, della quale poter usufruire per attenuare tutti i rischi legati a un bond di una banca che non fa utili.

In più, si sono diffuse altre indiscrezioni sull’interesse nei confronti dei conti MPS da parte di alcuni fondi, quali Apollo, Blackstone, Lonestar, Hellman & Friendman. Da qui, la spinta al rialzo delle azioni MPS.

Gli analisti, comunque, continuano a valutare la fusione con Unicredit la via di uscita più funzionale al salvataggio MPS.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories